Tradizioni natalizie nel Salento


Sempre più suggestivo e ricco di sorprese, stupisce i visitatori il presepe vivente di Lizzanello (comune del salento) allestito per il terzo anno consecutivo, nel palazzo Baronale, curato nei minimi particolari scenografici.

L’inaugurazione del presepe avverrà il 25 di dicembre, con l’arrivo di un corteo storico: una trentina di centurioni romani in parata percorrono, alcuni a cavallo, altri a piedi, il viale che porta al palazzo baronale, alla cui entrata si incontra subito la scena del censimento e dove, scortati dall’asinello arrivano anche Maria e Giuseppe.
I soldati, insieme ai loro cavalli, e ad una biga romana, trovano spazio nel giardino del cosidetto “castello”, anch’esso parte del percorso per la visita al presepe.
Così si può camminare ed ammirare autentici artigiani, alle prese con il loro vero lavoro, dal falegname al fabro, oppure in prossimità simpatici animali da cortile, anche loro protagonisti, e, ancora troviamo la dimora di Erode che siede in compagnia delle sue ancelle adagiate su cuscini, fino ad arrivare al cospetto della natività di Gesù.
All’interno del presepe, è possibbile gustare prodotti tipici, che gratuitamente vengono distribuiti ai tanti visitatori che affollano il presepe.

Questo è il salento, tradizioni che di anno in anno vengono rinnovate con vera passione. Ormai sono in tanti che non rinunciano a questo spettacolo veramente appassionante, turisti che di ritornano in queste località del salento. Nel salento vacanze, per partecipare a queste irrinunciabili manifestazioni, che offrono al turista un bagaglio ricco di tradizioni uniche.

Troviamo in queste località molteplici strutture, dai tanti agriturismo Salento, ai tanti residence salento, che offrono un’accoglienza tipicamente salentina, ormai conosciuta come per la cordialità e rispetto che offre ai turisti che periodicamente attraversano queste stupende località.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.