Spello: Borgo dell’Umbria tra Storia ed Arte


Tra i bei centri dell’Umbria, Spello è un luogo unico, un mix tra spiritualità e atmosfere medievali, che ci fa ripercorrere nel tempo e con la memoria a tempi antichi e genuini, diventando nel tempo la culla dei sapori e dei prodotti tipici umbri. Numerose agenzie di viaggi online e non, permettono di prenotare alberghi o agriturismi vicino a Spello.

Cosa vedere a Spello

Spello è una pittoresca cittadina situata alle falde del Monte Subasio, di aspetto antico e suggestivo. Di origine antichissima, fu un importante Municipium romano con il nome di Hispellum. Nel medioevo fu annessa al Ducato di Spoleto, quindi passò alla Governo Pontificio. Venne completamente distrutta dalle truppe di Federico II, al quale si era ribellata. Dal ’300 al ’500, con alterne vicende, si dette al dominio di Perugia, fino a quando, nel 1583, ritornò alla Chiesa.

All’entrata del vecchio quartiere medievale, si trova la Porta Consolare, romana a tre fornici in opera quadrata. Sul lato esterno, in alto, è possibile osservare tre statue marmoree di età repubblicana. Al fianco della Porta si innalza una bella torre medievale, con la caratteristica cima che ospita alcuni ulivi. Dalla porta si entra nella pittoresca Via Consolare dove si trovano begli edifici del ’400 e una piazzetta con la Cappella di Sant’Anna.

In Piazza Matteotti si trova la bella chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel XIII secolo sulle rovine del Tempio di Giunone, con la facciata ricostruita nel 1644 utilizzando i materiali della primitiva costruzione. Di fronte alla base del bel campanile romanico cuspidato, si trovano due fusti di colonne romane scanalate. All’interno si trova la celeberrima Cappella Baglioni, con il suo bel pavimento di maioliche di Deruta e le splendide pareti affrescate da Bernardino di Betto, detto il Pinturicchio. Altri affreschi dell’artista sono conservati nella Cappella del Sacramento, che contiene anche alcuni splendidi sedili intarsiati, e nella Cappella dei Canonici. Splendido è il Tabernacolo in pietra che copre l’altare maggiore.

Nelle vicinanze si trova la chiesa di Sant’Andrea, del XIII secolo, che custodisce all’interno numerosi affreschi di scuola folignate, un bel crocifisso su tavola di epoca giottesca e una grande tavola del Pinturicchio. Poco distante sorge la grandiosa Porta Venere, di epoca augustea, ma molto rimaneggiata, serrata da due massicce torri dodecagonali. Faceva parte, insieme alla Porta Consolare, di quelle mura che l’Imperatore Augusto fece costruire nel I secolo d.C. Oltrepassata la porta si può godere di un bel panorama sulla valle sottostante, con l’Anfiteatro romano in primo piano.

Sulla bella Piazza della Repubblica sorge l’ex Palazzo Comunale, del XIII secolo, parzialmente rimaneggiato in epoca recente. Il Portico ogivale con volte a crociera è del 1270, e sul fianco si trova una bella Fontana del ’500. All’interno del Portico è sistemata una interessante raccolta archeologica.

Interessante è la chiesa di San Lorenzo, in Largo Mazzini, edificata nel 1120 sul posto dell’ antichissima chiesa di Sant’Ercolano. Tutta la costruzione è stata rimaneggiata più volte. All’interno si conservano interessanti affreschi e sculture dei secoli XV-XVIII.

Dove mangiare a Spello

Spello, borgo incantevole dell’Umbria, offre non solo una ricca storia e arte, ma anche un’esperienza enogastronomica indimenticabile. La risposta alla domanda dove mangiare in Umbria diventa un viaggio tra i sapori autentici e i prodotti tipici umbri, che rendono questa Regione un vero paradiso per gli amanti della buona cucina.

I prodotti tipici umbri sono un vero e proprio patrimonio gastronomico, dai pregiati tartufi alla prelibata olio extra vergine di oliva, dai gustosi salumi ai formaggi artigianali. Spello, con la sua posizione alle falde del Monte Subasio, si distingue per la qualità dei suoi prodotti locali, che vanno ad arricchire le tavole dei suoi ristoranti e delle sue trattorie.

Tra i luoghi dove dormire in Umbria, Spello offre una varietà di opzioni tra agriturismi e bed & breakfast. Per gustare l’enogastronomia umbra potrai scegliere tra le autentiche trattorie che servono piatti tradizionali tramandati di generazione in generazione, alle raffinate osterie che propongono reinterpretazioni creative della cucina locale. Le vie di Spello sono animate da bar accoglienti e ristoranti che si lasciano ispirare dalla ricchezza di ingredienti e dalla storia millenaria della regione.

Scopri Spello con Gustum

In questo contesto, si inserisce il progetto Gustum, un’iniziativa volta a valorizzare il patrimonio costituito da eccellenti prodotti agroalimentari umbri.

Gustum non solo celebra la tradizione culinaria della regione, ma promuove anche una ristorazione variegata e di qualità. Trattorie, osterie, locande, ristoranti e bar contribuiscono a animare le vie di Spello e degli altri suggestivi centri umbri, offrendo un’esperienza gastronomica autentica e appagante.

In conclusione, esplorare Spello significa non solo immergersi nella storia e nell’arte, ma anche assaporare i tesori enogastronomici dell’Umbria. Gustum si inserisce come un ambasciatore di questa ricchezza culinaria, invitando i visitatori a scoprire e apprezzare la straordinaria diversità di sapori che questa affascinante regione ha da offrire.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.