Santa Maria di Leuca: Cosa vedere in 1 giorno
Santa Maria di Leuca, posizionata all’estremità meridionale del “Tacco d’Italia”, incanta per la sua ricca mescolanza di cultura, storia e bellezze naturali, dove si incontrano le limpide acque dell’Adriatico e dello Ionio. Al centro di questa pittoresca località si trova l’ampia piazza dominata dal Santuario De Finibus Terrae, circondato da un’elegante serie di colonne e con vista su un faro storico, il porto e l’immensa distesa marina.
Situata tra i promontori di Punta Meliso e Punta Ristola, la Marina di Leuca offre scenari incantevoli e acque cristalline, facendola diventare una tappa obbligata per i turisti desiderosi di esplorare ulteriormente il Salento.
Nelle mie numerose visite, ho sempre incluso Leuca in un circuito che comprende le principali località costiere come Otranto e Porto Badisco, riscoprendo ad ogni visita nuovi angoli suggestivi di questa parte affascinante della Puglia. Ecco alcuni dei gioielli che puoi scoprire in un giorno a Santa Maria di Leuca.
Le spiagge di Santa Maria di Leuca
Descrivere le acque di Santa Maria di Leuca come semplicemente cristalline sarebbe riduttivo. All’alba, il mare assume sfumature di verde smeraldo che evocano le leggende fenicie, mentre le spiagge, incastonate tra scogliere imponenti, si rivelano come tesori nascosti.
Tra queste, la “rena ranne” o grande spiaggia, anche se più piccola rispetto alle estese spiagge ioniche, brilla per il suo indiscutibile fascino.
La tranquilla spiaggia di Felloniche e la pittoresca baia di Marina di San Gregorio, con i suoi tramonti memorabili, sono solo alcune delle meraviglie da scoprire.
Le Grotte di Leuca
Le grotte lungo la costa di Santa Maria di Leuca sono gemme naturali affascinanti, scolpite dall’azione del mare nel corso dei millenni.
Luoghi come la Grotta del Diavolo e la Grotta dei Giganti offrono agli avventurieri l’opportunità di esplorare un mondo sottomarino ricco di storia e misteri.
Un’idea interessante è quella di scegliere di fare un’escursione in barca alle grotte di Santa Maria di Leuca e poter scoprire la bellezza di questi anfratti naturali.
Santuario di Santa Maria di Leuca
Il Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae si erge maestosamente su Punta Meliso. Edificato su ciò che un tempo era un tempio pagano dedicato a Minerva, è divenuto un luogo di culto cristiano seguendo la tradizione dell’arrivo e della predicazione dell’apostolo Pietro.
La sua facciata è adornata con epigrafi e stemmi araldici, e si apre con un portale principale flanckato da due porte laterali in bronzo, aggiunte nel 2000. L’interno del santuario è elegante, con una navata unica che custodisce opere d’arte significative, come quelle di Pietro de Simone e Jacopo Palma il Giovane, e una statua della Madonna datata 1897 in una cappella adiacente, che aggiunge un ulteriore livello di sacralità.
Museo Vito Mele
Vicino al santuario, il Museo Vito Mele ospita una collezione di sculture storiche e contemporanee di artisti nazionali e internazionali, grazie all’iniziativa del rinomato scultore salentino Vito Mele.
Opere di Floriano Bodini, Armando Marrocco, Medardo Rosso e altri sono esposte qui, costituendo un importante patrimonio culturale che attrae appassionati d’arte e studiosi da tutto il mondo.
Faro di Leuca
Il Faro di Leuca, con i suoi 47 metri di altezza, offre uno dei panorami più spettacolari della regione. Salendo i 254 gradini fino alla terrazza circolare, si può godere di una vista eccezionale sui due mari che abbracciano Leuca, arrivando a vedere le coste dell’Albania e della Grecia nelle giornate limpide, specialmente al tramonto.
Cascata Monumentale dell’Acquedotto
La cascata monumentale di Santa Maria di Leuca, costruita per celebrare il completamento dell’Acquedotto Pugliese sotto Mussolini, è un’imponente opera ingegneristica. Composta da una doppia rampa di scale e una cascata artificiale, diventa uno spettacolo di luci e acqua, attirando visitatori e fotografi quando è in funzione.
Qui un video sull’apertura della Cascata di Leuca.
Il Porto di Leuca
Il porto di Santa Maria di Leuca è un hub vitale per la vita marittima della città, posizionato strategicamente tra Punta Meliso e Punta Ristola. Serve come punto di partenza per escursioni nelle famose grotte marine della zona, con pontili galleggianti recentemente aggiunti per migliorare l’accessibilità e l’offerta turistica.
Un giorno a Santa Maria di Leuca è un viaggio attraverso la storia, la cultura e le splendide bellezze naturali, un’esperienza che permette di assaporare ogni momento in questo incantevole angolo del Salento.