Le Mete italiane più visitate dai crocieristi

Crociera nel Mediterraneo

L’Italia è tra le destinazioni europee più ambite del turismo crocieristico. Il Bel Paese infatti con i suoi 7.500 km di costa include numerosi scali portuali considerati da anni ormai, luoghi importanti d’approdo e di partenza per navi da crociere come Civitavecchia, Napoli , Savona, Messina, Livorno, Venezia.

escursioni per crocieristi a Napoli

Nelle vicinanze di questi porti ci sono numerose belle località prese continuamente d’assalto da crocieristi italiani e stranieri come: Roma, le isole Campane (Ischia, Capri, Procida), la Costiera amalfitana, Taormina, Portofino, la laguna di Venezia.

Roma

La città “eterna”, è una delle mete più belle e affascianti al mondo, meta indiscussa del turismo internazionale è anche considerata un luogo scelto da tanti crocieristi che vi arrivano dal porto di Civitavecchia, distante soltanto un’ora dalla Capitale. I principali luoghi romani d’interesse da visitare sono : il Colosseo, piazza Navona, La fontana di Trevi, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e i musei Vaticani.

Gli scavi di Pompei e Costiera Amalfitana

Il porto di Napoli è tra i più importanti del mediterraneo per quanto riguarda il flusso di passeggeri ed ogni giorno è luogo di approdo per tante compagnie crocieristiche italiane ed internazionali.

Ogni giorno vengono organizzate diverse escursioni per crocieristi a Napoli, che desiderano raggiungere le località campane più gettonate come Pompei e la Costiera Amalfitana.

Pompei, distrutta da una violenta eruzione del 79 A.C., è uno dei patrimoni storici più affascinanti al mondo.

L’itinerario negli scavi dura solitamente circa 2 ore durante le quali è possibile visitare i principali luoghi come: l’Anfiteatro, il Teatro Grande , la Casa del Fauno ei templi di Giove e Apollo. Altra grande meta gettonata del turismo di crociera è la Costiera Amalfitana situata a sud della Penisola sorrentina e affacciata sul golfo di Salerno, le cui località principali sono Amalfi, Positano e Ravello, ognuna dei quali presenta degli scorci panoramici di straordinaria bellezza.

Taormina

Taormina è un vero e proprio gioiello situato a pochi passi dallo stretto che separa la Sicilia dalla penisola italiana. Con il suo aspetto di borgo medievale, la sua antica anima greca, e i colori  e i profumi della vegetazione mediterranea, Taormina è uno dei luoghi da visitare più suggestivi al mondo.

Questa perla della regione siciliana è facilmente raggiungibile dal porto di Messina, un altro tra i più importanti scali del mediterraneo per quanto riguarda il trasporto dei passeggeri.

Le attrazioni turistiche principali di Taormina sono il teatro ellenistico, il palazzo Corvaia e la chiesa di San Pancrazio.

Portofino

Chi arriva o passa dai porti liguri come Genova e Savona può visitare e godere delle bellezze di alcuni paesini e borghi marinari delle Cinque Terre, tra cui Portofino.

Questa celebre località, da sempre meta privilegiata del turismo elitario e crocieristico, è situata sulla riviera di Levante ed è racchiusa da un’insenatura ben riparata tra la penisoletta che chiude a ponente il golfo del Tigullio e la punta Carega.

Portofino, priva di spiagge, si affaccia sul porticciolo sempre pieno di imbarcazioni ed è circondato da una folta vegetazione composta da ulivi , lecci , pini e cipressi che rende magnifico il paesaggio di questa meravigliosa località ligure.

Venezia

Venezia, città romantica per definizione, è anche un luogo molto ambito dai crocieristi che ogni giorno giungono nel suo porto, altro grande scalo turistico. Cuore pulsante di Venezia è la splendida piazza San Marco, seguita da altri siti altrettanto affascinanti come il palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, la Chiesa di Campo santo Stefano.

Nei dintorni di Venezia è possibile effettuare anche crociere fluviali per esplorare la Laguna di Venezia oppure il delta del Po. Questo tipo di crociera, alternativa a quella marittima, si è riscoperta in Italia da alcuni anni riscuotendo un crescente successo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.