Come raggiungere Lisbona dall’Italia: queste le opzioni migliori
Viaggiare è tra le azioni più appassionanti e per la quale si prova costantemente interesse dato il fascino emanato. Le opportunità che si possono generare nel vivere un’esperienza unica al di fuori dei propri confini sono innumerevoli, sia in termini di benessere fisico che mentale. Ci sono persone che colgono l’occasione di lasciare casa per potersi immergere in una nuova cultura, visitando quelli che sono i punti nevralgici, per caratteristiche uniche e arte appassionante, di una città mai vista prima. Lisbona, in Portogallo, è una delle mete più scelte dagli italiani. Per raggiungere la suddetta località, possono esserci differenti soluzioni.
L’aereo è certamente il mezzo più comodo e veloce per raggiungere Lisbona anche se, aeroporti principali a parte, pochi altri scali italiani hanno una linea diretta con la capitale lusitana. Per ovviare a questo limite si può prendere in considerazione l’ipotesi di un volo charter e se si desidera sapere qual è il costo di un jet privato a noleggio consigliamo di contattare agenzie specializzate – vedi FastPrivateJet, tra le più note sulla piazza – in modo da avere informazioni dettagliate al riguardo. Per chi è interessato ad altre opzioni di viaggio, ecco un elenco utile a comprendere come raggiungere Lisbona partendo dall’Italia.
Indice dei contenuti
Aereo con volo diretto
Il trasporto più rapido ed efficiente è senz’altro l’aereo, soprattutto se è possibile selezionare un volo diretto. Per coloro che abitano a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Firenze e Venezia, ci sono diverse compagnie di volo molto flessibili i quali presentano dei biglietti a costi piuttosto ridotti. Dunque, se non si è un abitante di queste località, potrebbe essere necessario ricorrere ad un altro trasporto (ad esempio il treno o l’autobus) per raggiungere una delle città menzionate.
Il volo diretto da poter prendere, solitamente ha come destinazione l’aeroporto di Lisbona-Portela, che sarebbe il principale della città portoghese. La durata di un volo diretto dall’Italia dipende da quale dei punti citati è quello da cui si parte, ma varia tra le due e le tre ore. Tuttavia, può succedere di dover prendere un volo con scalo, oppure lo si sceglie volontariamente per risparmiare o per godersi qualche ora in un’altra città.
Volo con scalo
Il volo con scalo permette di risparmiare in termini economici, ma è da considerare comunque la tempistica complessiva di un viaggio aereo, siccome potrebbero subentrare altri costi relativi al vitto e all’alloggio. Dunque, prima di comprare i biglietti è bene consultare quest’aspetto per pianificare al meglio il proprio viaggio verso Lisbona.
Coloro che sono interessati a restare anche qualche ora in un’altra città, potrebbe optare per un volo con scalo in alcune località europee come Parigi o Madrid, ma anche Amsterdam o Francoforte. Insomma, ci sono dei pro e dei contro da analizzare quando si ha intenzione di optare per un volo con scalo.
Treno
Qualora non si abbia intenzione di volare per paura, oppure se si ha voglia di andare con più calma senza particolare fretta di arrivare a destinazione, si potrebbe selezionare un trasporto come il treno per raggiungere Lisbona partendo dall’Italia. Nonostante quest’ultima sia il punto di partenza, bisogna acquistare i biglietti per un treno ad alta velocità diretto a Madrid. Da qui si può poi prendere un treno notturno verso la città portoghese. Tra i vantaggi tratti dal viaggiare in treno, ci sono sicuramente una maggiore tranquillità e la possibilità di poter godere di diversi panorami durante il percorso.
Autobus
Tra le soluzioni di viaggio più economiche per raggiungere Lisbona partendo dall’Italia, c’è l’autobus. Si tratta di una scelta della quale bisogna essere consapevoli: il tempo impiegato risulta senz’altro maggiore rispetto alle opzioni descritte in precedenza. Per coloro che presentano un budget limitato è l’ideale, pur restando in viaggio per più tempo di chi prenderà l’aereo o il treno.