Quali sono le più belle isole della Grecia


E’ difficile fare una lista delle più belle isole della Grecia. Sono davvero tantissimi i posti che meritano di essere visti ed è proprio per questo motivo che ogni anno attira turisti provenienti da tutto il mondo.

Per questa estate ormai alle porte, se avete deciso di organizzare una vacanza in Grecia, dovete realizzare un itinerario e includere quelli che per voi sono i posti che non potete perdervi.

Isole della Grecia: 8 mete da non perdere

Nella guida di oggi vogliamo aiutarvi a individuare le migliori isole Elleniche, offrendovi una lista di quelle che normalmente sono reputate le più belle.

1. Isola di Santorini

Fa parte dell’arcipelago delle Cicladi e non solo è considerata una delle isole più belle della Grecia, ma del mondo intero. l’Isola di Santorini è famosa per le abitazioni bianche che si affacciano direttamente sul mare.

Santorini ospita ogni anno milioni di visitatori ed è un’importante tappa per le navi da crociera. Da non perdersi le spiagge di sabbia nera e rossa, i tramonti a Oia e lo shopping a Thira.

2. Isola di Mykonos

Mykonos fa parte delle Cicladi. A differenza di Santorini è una delle mete più apprezzate dai giovani in cerca di divertimento e di svago. Ci sono vari locali trendy e spiagge caraibiche, come Paradise Beach, la più famosa dell’isola. Qui vengono organizzati party ed è per questo che è famosa soprattutto tra i giovanissimi.

3. Isola di Kos

Kos è un’isola dell’arcipelago del Dodecaneso ed è la terza in ordine di importanza dopo Rodi e Karpathos. E’ la meta adatta a chi desidera passare dei giorni tranquilli, su delle spiagge quasi deserte, assaporando del buon cibo e godendosi lunghi bagni nell’acqua limpida.

Kos è famosa anche per i vari siti archeologici. Sono tante le fortezze medievali da vedere, alcune conservate ancora discretamente bene.

4. Isola di Creta

E’ l’isola ellenica più grande e deve il suo nome proprio alla presenza dell’argilla, ampiamente utilizzata dai locali con lo scopo di produrre i propri utensili nel passato. 

La costa ovest è la più famosa per via delle sue spiagge, in particolar modo quella di Elafonissi e la laguna di Balos.

Merita una visita Loutro, piccolo paesino della costa meridionale. Si può raggiungere con la barca o camminando. Tante casette bianche con i tetti blu, accompagnate da taverne e altri posti dove mangiare prodotti tipici del posto.

5. Isola di Rodi

Famosa meta turistica a livello internazionale, l’isola di Rodi è la più grande del Dodecaneso. Il suo nome deriva da rhodon, cioè Rosa. Da qui il suo soprannome “isola delle rose“.

Il suo centro principale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua grande bellezza. Tante le spiegge, i castelli e i centri medievali da visitare durante una vacanza a Rodi.

6. Isola di Samos

L’isola di Samos possiede una lunga serie di siti archeologici famosi e apprezzati. Basta pensare all’acquedotto di Eupalinos e il Tempio di Heraion, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Un interesse storico rafforzato anche dal fatto che l’isola è la patria di Epiucuro e Pitagora. Oggi le persone la visitano per rilassarsi in tranquillità nelle sue cale e insenature.

7. Isola di Amorgos

L’isola di Amorgos si trova nella zona più orientale delle Cicladi. Conserva tutto il suo antico fascino ed è conosciuta come l’isola del blu.

Il mare è blu intenso, proprio come il suo cielo. La notte poi è possibile godersi una distesa di stelle grazie all’assenza dell’inquinamento luminoso.

Il suo fascino è rafforzato da una serie di aspetti non proprio accomodanti. Basta pensare alle rocce scoscese, il vento praticamente sempre presente e le sue strade ripide. In tutta l’isola c’è una sola strada asfaltata che tocca i centri abitati.

8. Isola di Zante

Famosa per l’arenile di Navagio, tra i luoghi più belli da fotografare. Una piccola spiaggia circondata da scogliere bianche, ospita una nave naufragata e lasciata lì per i visitatori.

Isola del Mar Ionio il cui centro di maggior interesse si sviluppa tutto intorno alla Piazza Solomos e la zona del lungomare.

A Zante si recano gli amanti degli sport acquatici, in particolare presso le spiagge Alykanas, Tsilivi e Agios Nikolaos. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.