Cosa succede se si perde la coincidenza per un ritardo dell’aereo
Viaggiare in aereo è un’esperienza entusiasmante, anche se a volte il tutto si traduce in una fonte di stress. Questo accade soprattutto quando si tratta di fare riferimento alle coincidenze. Una delle più grandi paure di chi viaggia in aereo consiste nel perdere una coincidenza a causa del ritardo di un volo precedente. Ma che cosa succede quando si perde una coincidenza? Quali sono i diritti dei passeggeri e le soluzioni che loro hanno a disposizione?
Indice dei contenuti
Cosa succede quando si perde una coincidenza
Quando si perde la coincidenza aerea a causa di un ritardo del volo, è importante essere consapevoli dei propri diritti. Infatti, in presenza di determinate circostanze, i passeggeri hanno il diritto di richiedere un rimborso (l’agenzia Rimborsami Tu al riguardo chiarisce alcuni punti in questa pagina relativa alla compagnia Wizz Air) così come di ricevere assistenza dalla compagnia aerea responsabile del ritardo.
Perdere una coincidenza a causa di un ritardo aereo può causare dei disagi notevoli. In generale, però, le compagnie aeree sono preparate per gestire situazioni del genere. A volte il ritardo è imputabile alla compagnia aerea stessa, come nel caso di problemi tecnici o gestionali, e allora di solito in queste situazioni la compagnia si assume la responsabilità di trovare una soluzione.
Quali sono i diritti dei passeggeri
In tutta Europa esiste uno specifico regolamento, che è il numero 261 del 2004, che stabilisce i diritti dei passeggeri che viaggiano in aereo in caso di ritardi. Infatti, nel caso di ritardi che si prolungano nel tempo, di cancellazioni o di imbarco negato, i passeggeri hanno diritto all’assistenza, quindi con pasti e bevande in rapporto all’attesa, e possono sfruttare anche la possibilità di fare due telefonate e di inviare e-mail.
Hanno diritto anche all’alloggio e a volte, se è necessario, il tutto può comprendere anche il trasporto dall’aeroporto all’hotel. Inoltre, come si è accennato precedentemente, possono richiedere il rimborso del biglietto o in alternativa un altro volo verso la destinazione a cui devono arrivare.
Le soluzioni pratiche da adottare
Innanzitutto, in caso di ritardo aereo e quindi perdita della coincidenza di un altro volo, bisogna contattare subito la compagnia aerea per comunicare la mancata coincidenza. È così che gli operatori si attivano a volte prenotando un posto sul volo successivo.
Molto utile è in tal senso utilizzare le app e i servizi online, che spesso molte compagnie mettono a disposizione per monitorare lo stato del volo e gestire le prenotazioni, facilitando la ricerca di voli alternativi.
È importante puntare anche sulla prevenzione, perché, se il viaggio prevede più coincidenze, sarebbe utile acquistare biglietti flessibili. Questi ultimi danno la possibilità di fare più cambiamenti senza pagare costi aggiuntivi. Infine è consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio per coprire i costi associati alla perdita di una coincidenza, come l’alloggio extra o i voli alternativi.
I diritti in caso di ritardi per fattori esterni
A volte il ritardo aereo si può avere a causa di circostanze eccezionali, che sono classificabili come fattori esterni. Si tratta di condizioni meteo avverse o di scioperi e in questo caso le compagnie aeree potrebbero non offrire la stessa assistenza o la stessa compensazione. Comunque il diritto del passeggero è quello di ricevere assistenza per essere ricollocato su un altro volo.
In alcuni casi potrebbe essere più veloce o conveniente scegliere un mezzo di trasporto alternativo, come, per esempio, un treno o un autobus. In caso di perdita della coincidenza, è bene verificare sempre queste opzioni, come soluzione pratica. Per coloro che devono affrontare lunghe attese in aeroporto, è possibile accedere alle lounge, per avere a disposizione un ambiente più confortevole e tranquillo, proteggendosi dallo stress eccessivo.