Come acquistare un biglietto aereo Ryanair


Ryanair è una delle compagnie low cost più usate al mondo, tantissimi viaggiatori decidono ogni giorno di volare con questa compagnia.

Per chi è alle prime armi oppure per chi non ha mai effettuato un acquisto con questa specifica compagnia aerea è però possibile rimanere disorientati al momento di acquistare un biglietto, per fugare ogni dubbio vediamo nel dettaglio come si acquistano i biglietti Ryanair in modo che per tutti sia semplice e facile volare ovunque nel mondo.

Cercare volo Ryanair sul sito

Cercare un volo sul sito di Ryanair è davvero semplice, non appena ci si ritrova in Home si potrà selezionare la destinazione e l’arrivo. La procedura è davvero molto semplice basterà cliccare su “DA” e scegliere il Paese di origine e poi sul lato destro l’aeroporto di partenza; in modo inverso nel riquadro “A” si dovrà scegliere il Paese di destinazione e l’aeroporto nel quale si intende sbarcare.

Dopo aver fatto ciò si potranno inserire nel riquadro ulteriore che si aprirà le date di partenza, ritorno e il numero di passeggeri.

Inserire i propri dati

Dopo aver operato la scelta e deciso tra quelle disponibili per la data di partenza sarà possibile scegliere anche la tariffa alla quale accedere. Una volta andati avanti si potrà:

  • iscriversi
  • loggarsi se si è già registrati

Una volta deciso come fare l’iscrizione si potranno inserire i dati richiesti dal form online. Si ricorda di compilare con esattezza ogni campo richiesto e poi cliccare su “Continua“. Da qui in poi sarà possibile operare le scelte su dove sedere, oppure scegliere l’assegnazione casuale scegliendo l’opzione numero 2.

Pagamento: i metodi accettati

Effettuare un pagamento sul sito della compagnia aerea Ryanair è davvero semplice, veloce e intuitivo. Il titolare dei biglietti, colui che sta acquistando avrà infatti a propria disposizione diverse opzioni:

  • Carte di credito e di debito
  • PayPal

Quando si acquista su di un portale strutturato come quello della compagnia verranno richiesti i codici di sicurezza CVV e l’autenticazione forte del cliente ovvero una seconda autorizzazione tramite SMS, nella maggioranza dei casi. Per qualsiasi dubbio si può chiedere aiuto ad un operatore chiamando il servizio clienti Ryanair anche se comunque nella pratica non vi è nulla di diverso da fare rispetto a quando si acquista abitualmente qualcosa online, le informazioni di pagamento saranno le stesse e il procedimento davvero molto simile.

Check-in online Ryanair

Una volta acquistati i biglietti ci si può ritrovare inizialmente smarriti su come fare il check-in online, tutto ciò non deve impensierire perché seguendo una procedura davvero semplice il procedimento sarà non solo veloce ma permetterà anche di risparmiare tempo prezioso all’imbarco.

Per fare il check-in online basterà cliccare sulla voce “Check-In” ben visibile in Home e in APP, inserire il numero del documento di identità, controllare che tutto sia perfettamente in linea con quello che si è acquistato e passare al momento della carta di imbarco.

Qui basterà cliccare su “Visualizza Carta d’Imbarco” e selezionare “Stampa” per averne una versione PDF pronta all’uso.

Regole sui bagagli Ryanair

Acquistando un biglietto base con Ryanair si ha la possibilità di far rientrare nel costo una borsa piccola di dimensioni 40cm x 20cm x 25cm, un piccolo bagaglio a mano è quindi sempre incluso nel prezzo. Vediamo nel dettaglio le altre tariffe cosa permettono di portare:

  • Regular. La tariffa Regular permette di portare un bagaglio a mano delle dimensioni sopracitate e 1 borsa più piccola.
  • Plus. La tariffa Plus ha oltre al bagaglio a mano anche un bagagliaio da stiva di massimo 20 kg.

Se queste opzioni non dovessero bastare a ognuna di esse sarebbe possibile aggiungere altri bagagli sia durante l’acquisto che successivamente, fino a disponibilità, entrando in App o all’interno dell’area “Le Mie Prenotazioni” sul sito accedendo a “Prossimi viaggi”, scorrere fino a “Extra per il volo” e infine su “Aggiungi a” infine sarà possibile seguire i passaggi automatici.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.