Che cosa visitare a Torino


Torino negli ultimi anni sta diventando una delle capitali del turismo italiano, insieme alle classiche mete turistiche come Roma, Firenze o Venezia. Chi non conosce Torino dovrebbe sapere che il capoluogo piemontese è una città molto raffinata, imponente e soprattutto ricca di fascino e di storia. Presenta tutte le caratteristiche di una moderna città cosmopolita, ed offre una grande quantità di paesaggi scenari di alto livello. Per questo motivo il turista che vuole trascorrere un piacevole weekend a Torino ha solamente l’imbarazzo della scelta.

L’architettura è molto elegante e regale, si respira l’atmosfera da prima capitale e da città sede delle residenze dei re che hanno governato l’Italia di una volta, e per questo motivo è molto facile perdersi in strade incantevoli e in palazzi stupendi sia nel centro storico che appena fuori: palazzi in stile barocco, molto ricercati e sontuosi. Per chi invece vuole dedicarsi maggiormente all’aspetto culturale, a Torino sono presenti oltre 40 siti di interesse culturale oppure ancora si può prediligere l’aspetto naturalistico rilassandosi nei tantissimi parchi ed aree verdi che si trovano sia all’interno che all’esterno della città. Inoltre Torino riesce ad accontentare anche gli amanti degli sport, quindi mountain-bike, corsa oppure trekking, in quanto la sua ubicazione ai piedi delle Alpi offre grosse possibilità di escursioni.

Il modo più efficace per godersi Torino è sicuramente quello di passeggiare nel suo centro per scoprire i suoi magici scorci, le sue bellissime piazze rinascimentali e il suo ricchissimo patrimonio artistico ed architettonico che in gran parte è retaggio di ciò che è stato lasciato dalla dinastia sabauda. Non a caso il centro della città è stato proprio disegnato dai monarchi del regno che hanno voluto per esempio il Palazzo Reale nella famosissima Piazza Castello al centro della città. E si potrebbe tranquillamente passare un weekend solamente a visitare le residenze reali che si trovano sia Torino che appena fuori, si pensi ad esempio alla spettacolare Reggia di Venaria. Inoltre abbiamo ancora il palazzo di caccia di Stupinigi, tantissimi castelli come quelli di Moncalieri, Rivoli oppure Racconigi ed ancora la villa della regina.

Ovviamente in quanto polo culturale, Torino è molto attrezzata da un punto di vista delle strutture ricettive, sia per chi vuole trascorrere pochi giorni da visitatore in un hotel o in albergo, sia per chi decide o a necessità di rimanere per più giorni, e in quel caso l’ideale è ovviamente un residence.

Torino inoltre offre un’amplissima varietà per quanto riguarda i musei, come ad esempio il museo del cinema che si trova all’interno della Mole Antonelliana, oppure il museo egizio secondo solo a quello di Londra e a quello egiziano, oppure ancora il museo dell’automobile.
Come detto in precedenza Torino è una città in grado di accontentare qualsiasi esigenza e qualsiasi turista.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.