Il meglio di Barcellona in auto


Barcellona è una delle migliori destinazioni turistiche del XXI secolo e ha un fascino impareggiabile per coloro che cercano una miscela unica di storia, cultura, architettura e un clima temperato godibile tutto l’anno.

Con la sua incredibile gamma di tapas bar e una vivace vita notturna che si protrae fino alle ore piccole, per non parlare di alcune delle migliori gallerie d’arte, questa scintillante capitale della Catalogna è una città tutta da visitare ed ha il vantaggio di essere situata proprio nel cuore di una delle regioni costiere più affascinanti dell’Europa meridionale.

Barcellona di notte - architetturaFondata nel 1954, Auto Europe è in grado di offrirvi il veicolo giusto al prezzo giusto e sempre con il più alto standard di servizio. Sia che abbiate bisogno di qualcosa di piccolo ed economico per visitare le principali attrazioni della città, sia che abbiate bisogno di un SUV o di una decappottabile di classe per la vacanza da sogno in Spagna che vi siete ripromessi di fare, c’è solo una società di noleggio auto che può soddisfare tutte le vostre esigenze.

Barcellona ha un quartiere medievale come nessun altro, il Barri Gòtic (Quartiere Gotico), famoso in tutto il mondo per l’atmosfera antica che si fonde perfettamente con la magia modernista dell’architettura d’avanguardia di Antoni Gaudí. Stiamo parlando della sua splendida Basílica de la Sagrada Família, probabilmente la struttura religiosa più anticonvenzionale del mondo, che si erge orgogliosa in uno dei punti centrali della città.

Nelle vicinanze si trova La Rambla, il maestoso viale alberato di Barcellona (e cuore pulsante della città) che divide il centro storico in due parti. È sui suoi ampi marciapiedi che i turisti e gli abitanti del luogo si riuniscono per curiosare tra le vetrine dei negozi, ammirare i fantastici spettacoli di strada e godersi una piacevole passeggiata prima di cena.

Se avete tempo di visitare un solo museo prima di lasciare questa grande città, assicuratevi che sia il Museu Picasso de Barcelona, che occupa cinque magnifici palazzi costruiti nel cuore del Quartiere Gotico nei secoli XIII e XIV. La collezione comprende più di 4.000 opere dell’artista, tra cui alcune del periodo blu.

Oltre Barcellona

Un mondo di meraviglie attende i viaggiatori che desiderano esplorare le aree circostanti la città, tutte facilmente accessibili a chi sceglierà di noleggiare un’auto a Barcellona con Auto Europe. Andando verso nord si raggiunge la Costa Brava, una regione famosa per le sue spiagge di sabbia fine e per i piccoli villaggi di pescatori dove vengono serviti i piatti a base di pesce e frutti di mare appena pescati.

In competizione con Barcellona per importanza storica è Girona, una città notevole per il suo patrimonio medievale. Adagiata sulle rive del fiume Onyar, questa antica città fortificata vanta numerosi luoghi di interesse, come l’antica cattedrale, famosa per il suo chiostro romanico e la sua seconda navata a volta, la più grande del mondo dopo quella della Basilica di San Pietro in Vaticano. Altri luoghi di interesse situati sulla Costa Brava sono l’imponente monastero benedettino di Montserrat e l’immancabile Teatro-Museo Dalì di Figueres.

Ovviamente la Costa Brava è soprattutto sinonimo di mare, e alcune delle spiagge più incantevoli di tutta la Spagna si trovano lungo questo idilliaco tratto di costa dorata. Ce ne sono diverse tra cui scegliere, alcune delle quali sono gemme nascoste, come Cala Sant Francesc e Cala Sa Forcanera (entrambe a Blanes), Platja de Castell (molto frequentata da personaggi come Marlene Dietrich e Salvador Dalí in tempi passati) e Platja de Treumal, considerata una delle spiagge più tipiche di tutta la regione.

Da Barcellona andando verso sud si raggiunge la Costa Dorada, una zona ricca di attrazioni, monumenti storici, tranquilli villaggi e, naturalmente, spiagge incontaminate. Tra i luoghi imperdibili della Costa Dorada vi sono il parco tematico PortAventura della Universal (uno dei migliori d’Europa), il quartiere medievale di Tarragona, i monasteri di Poblet e Santes Creus e i mosaici ben conservati del Mausoleo di Centcelles.

Allontanandosi dalla costa e addentrandosi nell’entroterra spagnolo, i turisti potranno assaporare la vera Catalogna, una terra di grande diversità con una varietà di paesaggi e percorsi automobilistici che spaziano dalle verdi colline, alle vaste pianure agricole, alle montagne innevate dei Pirenei. E se continuate a percorrere l’eccellente autostrada A2, arriverete alla bellissima città di Saragozza, un tesoro di attrazioni culturali e storiche, tra cui spicca la Chiesa di Nostra Signora del Pilastro, la prima chiesa mariana della cristianità.

Buon viaggio!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.