Alla scoperta dell’Algarve
Di tutti i viaggi su strada in Europa, quello in auto attraverso la regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, è sicuramente uno dei migliori. Con oltre 150 chilometri di costa di sabbia dorata e le più belle spiagge del paese, l’intera zona ha tutti gli ingredienti giusti per un itinerario pieno di divertimento sotto il sole, sia che si tratti
di un weekend rilassante o di una quindicina di giorni movimentati.
Il nostro itinerario inizia dalla capitale Faro e termina nella vivace città balneare di Lagos, con tappe a Vilamoura, Albufeira e Praia da Rocha.
Indice dei contenuti
Faro
Compatta e cosmopolita, Faro è la porta d’accesso principale all’Algarve e un ottimo punto di partenza per il tuo viaggio. Qui potrai visitare alcune delle principali attrazioni dell’Algarve mentre sarai immerso nell’atmosfera vibrante di una grande città portoghese. Nata come piccolo villaggio di pescatori, Faro si è trasformata in un importante centro turistico con diversi musei di prima qualità e uno dei quartieri storici più interessanti del Portogallo. Da non perdere l’impressionante cattedrale della città, in stile rinascimentale e barocco, decorata all’interno con piastrelle azulejo secolari e sculture in legno dorato. Non perdere il Museo Municipale di Faro con la sua bella collezione di sculture romane in pietra e un’ampia varietà di altri reperti archeologici, situato in un ex convento.
Suggerimento: a est di Faro (solo 10 chilometri) si trova l’antica città moresca di Olhão, famosa per il suo vivace mercato del pesce e la tradizionale architettura araba.
Vilamoura
A ovest di Faro sorge Vilamoura, una delle località balneari più esclusive dell’Europa meridionale. Il centro della movida è il suo grande e moderno porto, dove lungo tutto il suo impressionante perimetro si affacciano ristoranti, bar e boutique chic. Vilamoura eccelle come luogo di punta per gli appassionati di sport di tutti i tipi, tra cui tennis, equitazione e vela. È anche un’importante destinazione golfistica con alcuni dei migliori campi d’Europa sparsi nei dintorni della città, in particolare il Victoria Course – sede del torneo annuale Portugal Masters. Oltre a trascorrere qualche ora sulle sue lunghe spiagge sabbiose, potrai conoscere l’affascinante passato di Vilamoura visitando le rovine romane di Cerro da Vila, che risalgono al I secolo d.C. e comprendono un grande complesso balneare e alcuni mosaici molto ben conservati.
Suggerimento: Una delle zone paludose più importanti d’Europa, il Parco Naturale di Ria Formosa si trova proprio a est di Vilamoura. Questo posto offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi nella natura e di avvistare molte specie rare di uccelli, come la gallinella viola e il fenicottero maggiore.
Albufeira
Albufeira non ha bisogno di presentazioni; dagli anni ’70 è delle destinazioni portoghesi più popolari e una delle località balneari più vivaci del paese. Spesso soprannominata la capitale turistica dell’Algarve, questa incantevole città di pescatori è una delle mete preferite dagli amanti della vita da spiaggia. Gran parte del suo centro città è pedonale, ma ci sono molti posti dove puoi parcheggiare la tua auto a noleggio. Visita Praia dos Barcos, una spiaggia iconica vicino ad Albufeira dove i pescatori locali esercitano ancora la loro professione, mentre la sera dirigiti verso la famosa Strip dove troverai molti dei bar, ristoranti e discoteche più popolari della città.
Suggerimento: per un assaggio del vero Algarve, guida verso la zona interna del paese per circa mezz’ora per vedere Alte, uno dei villaggi più carini di tutto il Portogallo.
Praia da Rocha
Questa località balneare è una delle più fotografate di tutta la costa dell’Algarve. Situata nella parte orientale della regione, a circa un’ora di macchina da Albufeira, Praia da Rocha presenta una serie di idilliache calette di sabbia incastonate tra imponenti scogliere e insolite formazioni rocciose. Una volta abbronzati, gli appassionati di auto potranno visitare il vicino Autodromo dell’Algarve, sede dell’annuale Gran Premio del Portogallo, situato a soli 8 chilometri a nord di Praia da Rocha. La vicina città di Portimão è una delle più grandi dell’Algarve ed è un luogo eccellente per una cena all’aperto e per comprare souvenir per amici e familiari.
Suggerimento: dirigiti di nuovo verso l’interno per visitare Silves, l’antica capitale moresca dell’Algarve, situata a 20 chilometri a nord-est di Praia da Rocha. Il suo castello di arenaria rossa è rimasto per lo più intatto e offre una vista spettacolare sulla città.
Lagos
Adagiata su una grande baia puntellata da spiagge di sabbia fine, l’incantevole città turistica di Lagos è uno dei luoghi più attraenti dell’Algarve orientale. Un tempo era un importante centro marittimo, dove sono state progettate e costruite molte delle navi portoghesi del XV e XVI secolo, prima che si imbarcassero per destinazioni sconosciute. Gran parte del qua
rtiere storico della città è ancora in buono stato (in particolare l’antico arco moresco che conduce all’Avenida dos Descobrimentos) e c’è ancora la zona in cui fu costruito il primo mercato degli schiavi in Europa nel 1441, segnalata da una targa commemorativa.
Consiglio: se hai tempo, continua a guidare verso ovest fino a Sagres, la città più a sud-ovest dell’Europa continentale. Qui potai vedere la grande bussola del principe Enrico il Navigatore, conosciuta come Rosa dos Ventos, e molte altre reliquie dell’età d’oro del Portogallo.
Noleggio auto nell’Algarve
Con un noleggio auto nell’Algarve potrai esplorare questa regione portoghese in qualsiasi momento dell’anno, compreso l’inverno, quando le temperature medie rimangono calde e temperate. Numerose compagnie di noleggio auto di alto profilo operano nell’Algarve, che è tradizionalmente uno dei luoghi più economici per noleggiare un’ìauto per qualche giorno, soprattutto fuori stagione.
Con oltre 24.000 località in più di 180 destinazioni, tra cui decine di comodi punti di ritiro auto nell’Algarve, Auto Europe è uno dei broker di noleggio auto più consolidati al mondo ed è sempre la scelta migliore per chiunque abbia in programma un viaggio su strada nel sud del Portogallo.
Mete alternative per le tue vacanze di Natale
Se state cercando delle mete alternative per le vostre vacanze di natale l’Algarve è sicuramente una destinazione adatta a voi.
Questa suggestiva regione del Portogallo, infatti, oltre ad essere piuttosto vicina all’Italia, è anche una splendida meta turistica poco frequentata dal turismo di massa.
Specialmente in inverno si possono prenotare delle meravigliose vacanze presso Albufeira o Vila Velha nell’entroterra e godersi nel massimo relax la visita ai loro monumenti di grande valore storico e artistico.
In particolare Albufeira, il cui nome di origine araba significa fortezza del mare, è caratterizzata da splendide spiagge e dai suoi antichi monumenti come la Torre Sineira o la chiesa di Igreja Matriz risalente al XVIII secolo.
Insomma le possibilità per passare qualche giorno di relax in Algarve sia in estate che in inverno sono davvero tante.
Considerando anche che i prezzi degli hotel sono davvero competitive, è evidente che l’Algarve e tutte le sue città rappresentano un’occasione unica per visitare questa splendida porzione di Portogallo senza spendere troppo.