A passeggio per il centro storico di Roma


La città di Roma è ricca di luoghi incantevoli e di monumenti storico-artistici di grande valore, tuttavia si tratta pur sempre di una città molto grande con un centro storico davvero molto ampio e non percorribile solamente a piedi. Nelle righe che seguiranno in questo articolo cercheremo di fornirvi qualche utile spunto e qualche meta interessante da seguire per fare una passeggiata e visitare le zone più famose e popolari della città di Roma.

Percorso

Per una bella passeggiata nel centro storico, è sicuramente consigliabile prendere la linea A della metro e pensare bene a dove fermarsi per riposare, magari approfittando di uno dei day use hotel Roma presenti nel centro storico.

 

Dalla metro innanzi tutto dovete scendere alla fermata chiamata “Flaminio”. L’uscita della metro verte su Piazza del Popolo, una delle più grandi e famose piazze di tutta Roma. In questa piazza si trova sulla sinistra la chiesa di S. Maria del Popolo, che ospta dei dipinti del Caravaggio e del Pinturicchio. Sono inoltre presenti le due “chiese gemelle”: S. Maria in Montesanto e S. Maria dei Miracoli.

 

Da queste due chiese “gemelle” si dividono tre grandi strade, le quali formano il cosiddetto “tridente”; il consiglio è di prendere quella a sinistra, Via del Babuino, in modo da giungere facilmente e in poco tempo in Piazza di Spagna. Da qui potrete scattare delle bellissime foto alla famosa scalinata e alla fontana della “Barcaccia”, purtroppo recentemente restaurata e distrutta da degli orrendi atti di barbarie da parte di un gruppo di ultras olandesi, magnifica opera del Bernini e, poi, proseguire imboccando la rinomata Via dei Condotti concedendovi una passeggiata tra le vetrine dei più lussuosi negozi di tutta la città.

 

Una volta che da Via dei Condotti sarete giunti all’incrocio con Via del Corso girate a sinistra prendendola e proseguite fino alla Piazza del Parlamento. Qui potrete vedere, alla vostra destra, il palazzo in pieno stile barocco di Montecitorio, la sede ufficiale del Parlamento Italiano. Dopo di che, tornando su Via del Corso, girate alla vostra destra e arriverete alla Galleria Colonna, qui potrete prendere una sosta dalla camminata visitando negozi, bar e ristoranti.

 

Proseguite poi per via del Corso fino a giungere a Piazza Venezia, la monumentale piazza romana dominata dal bellissimo Altare della Patria. Proseguendo sarete su Via dei Fori Imperiali dove potrete ammirare le rovine del Foro Romano ed, infine, l’immancabile visita al

simbolo di Roma: il Colosseo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.