Le 3 attrazioni più particolari di Wroclaw (Breslavia)


La “Venezia del Nord”, così è chiamata Breslavia (in italiano) o Wroclaw (in polacco), una splendida città, costruita sulle acque del fiume Oder, situata nel sud ovest della Polonia.

Dalla guida completa di Breslavia abbiamo estratto le 3 attrazioni o punti di interesse più particolari di questa meravigliosa città:

 

1. Fontana Multimediale

La Fontana Multimediale di Wroclaw è il più grande in Polonia e una delle più grandi in Europa. Si estende su una superficie di quasi 1 ettaro, e sul fondo del gigantesco bacino d’acqua sono posizionati oltre 800 punti luce, 300 getti d’acqua e 3 getti di fuoco.

La cerimonia di apertura della fontana ha avuto luogo il 4 giugno 2009. In occasione del ventesimo anniversario delle prime elezioni libere in Polonia del dopoguerra. Situata nel pittoresco paesaggio del parco Szczytnicki nel complesso storico di Wroclaw Centennial Hall e Centro Congressi, suscita l’interesse dei turisti locali, ma anche dall’estero.

L’impianto formato da oltre ottocento punti di luce e acqua, combinata uno sfondo coreografico e musicale, genera presentazioni spettacolari sulle note di musica classica e popolare, tra cui le canzoni di Madonna, dei Daft Punk, e la musica contemplativa.

Durante la serata vengono proiettate animazioni, foto e video su speciali cortine d’acqua. Molte delle scene visualizzate sono associate con importanti eventi della storia della città e della Polonia.

 

2. Panorama Racławicka

Il Panorama Racławicka è un dipinto monumentale ospitato all’interno del Museo Nazionale di Wroclaw. Le dimensioni del dipinto sono maestose, misura infatti 114 metri in larghezza e 15 metri in altezza, che rappresenta la battaglia di Raclawice dell’aprile 1794, in cui i polacchi sconfissero i russi.

L’autore è il pittore Jan Lviv Styka, che si è impegnato a lavorare sulla tela, tra gli altri, Wojciech Kossak, Tadeusz Popiel, Theodore Axentowicz, Vladimir Tetmajer.

Per realizzarlo ci sono voluti durato nove mesi, è poi diventato rapidamente una delle attrazioni principali.

La tecnica utilizzata dall’autore, insieme all’illuminazione e al design, donano al dipinto una speciale prospettiva dando l’impressione della sua multidimensionalità, che può essere paragonata alla moderna tecnologia 3D. Durante il tour, gli spettatori possono ascoltare il commento sulla storia del dipinto in 16 lingue (tra cui coreano, giapponese, croato, esperanto e naturalmente italiano).

 

3. L’Afrykarium

L’Afrykarium è l’attrazione principale dello Zoo di Breslavia, si tratta dell’unico acquario tematizzato al mondo, dedicato esclusivamente alla fauna che abitano il continente nero. Dalla spiaggia del Mar Rosso, alla giungla del Congo, per una varietà enorme di animali, tra gli altri tartarughe, pesci colorati, ippopotami, razze, squali, pinguini e coccodrilli, per citarne solo alcuni.

Lo zoo offre molte attrazioni per i bambini, ad esempio:

  • Dimostrazioni sull’alimentazione di specie selezionate
  • Passeggiate in pony (per i bambini da 3 a 10 anni)
  • Parco avventura e parco giochi
  • L’opportunità di nutrire e accarezzare gli animali
  • Lo spettacolo del Multimedia Pavilion: “Clima, animali, persone”

 

Per informazioni visita il sito www.breslaviamo.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.