Vacanze a Napoli: qualche suggerimento utile


Capitale della cultura, la città di Napoli è nota per le sue straordinarie bellezze storico-artistiche ma anche per la straordinaria forza immaginifica offerta dallo scenario naturalistico in cui è inserito: il golfo di Napoli, il Vesuvio, Capri e le isole Flegree sono solo alcune delle perle naturalistiche offerte al turista.
Negli ultimi anni sono sorti moltissimi hotel e bed and breakfast a supporto dell’offerta ricettiva partenopea: si va dagli alloggi più economici del centro storico agli hotel extra lusso del lungomare di via Caracciolo, passando per i moltissimi residence predisposti per i soggiorni più lunghi.

Ma ciò che colpisce di più, soprattutto negli ultimi anni, è la straordinaria vivacità che l’intera città sta mostrando verso un settore precendentemente poco curato.

Ecco di seguito quindi, alcune delle tappe indispensabili per chi vuole visitare la città e poter andar via certi di aver visto “ciò che andava visto”:

Itinerari storico artistici

Da non perdere ovviamente Spaccanapoli, con il suo dedalo di viuzze e splendidi palazzi cinquecenteschi, Piazza del Gesù Nuovo, il Monastero di Santa Chiara con l’attiguo chiostro, Piazza San Domenico e gli scavi di San Lorenzo Maggiore. Da non perdere c’è ovviamente il Cristo Velato, posto nella Cappella San Severo e il Museo Archeologico Nazionale, in cui sono conservati moltissimi reperti provenienti da Pompei ed Ercolano. Passiamo alle piazze: Piazza Dante, Piazza del Municipio sono tappe da non perdere ma assolutamente unico è indubbiamente Piazza del Plebiscito con il suo straordinario colonnato.
A due passi troviamo il Castel dell’Ovo, Il Maschio Angioino ed il Teatro San Carlo riferimenti importanti della grande dominazione straniera in città.

Cosa dire poi dei riferimenti naturalistici della città: Il Parco del Virgiliano, la Riserva Naturale della Gaiola e la Solfatara sono simboli emblematici della vivacità anche “geologica” della terra che si estende all’ombra del Vesuvio.

Napoli non è sicuramente una città da “toccata e fuga”: una settimana piena può essere infatti necessaria ad apprezzare anche sola una parte delle innumerevoli bellezze di questa città, unica per ospitalità e cordialità.

Consigliamo a chi è interessato ad una vacanza a Napoli di informarsi sul web sugli appuntamenti festivi presenti in città e magari pianificando, per quanto possibile, le tappe di riferimento…dopodichè lasciatevi trasportare dalla città.

Buone vacanze a Napoli!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.