Perle da scoprire nei dintorni di Roma


Roma è bella sempre, tutto l’anno, forse sempre più bella ogni volta che vi si ritorna. Oggi abbiamo la fortuna di poterla raggiungere a prezzi modici grazie alle compagnie aeree lowcost. E, come tutte le grandi e famose città, i dintorni offrono anch’essi tantissime meraviglie delle quali poter godere: luoghi a volte sconosciuti o poco pubblicizzati, ma di una bellezza mozzafiato.

Nei pressi della Capitale, ad esempio, ci sono tantissimi posti deliziosi da poter visitare e non molto distanti dalla città. Questa potrebbe essere una buona scusa per vedere luoghi nuovi, unici e caratteristici. Si può sempre prenotare il proprio hotel a Roma e, da lì, spostarsi con l’auto.

Borghi da scoprire

Ad esempio, nella zona di Ostia, c’è un paesino che dista una sola ora da Roma con il treno, che parte dalla stazione di Roma Termini: Nettuno. Se la gita fuori porta si svolge in estate, questa risulterebbe essere e una tappa marittima perfetta se si vuole evitare il caos di zone come Ostia.

Si trova proprio sul mare e vi sono sia stabilimenti balneari, sia spiagge libere. Ma, oltre, al mare, Nettuno nasconde altre bellezze come il Borgo Medievale, o la chiesa che si trova proprio sul lungomare, quella di San Giovanni Battista e Forte San Gallo: oggi è un museo archeologico ma rimane comunque di una bellezza rara.

In provincia di Frosinone, ad appena un’ora e mezza da Roma, vi è un piccolo comune chiamato Isola del Liri. Il motivo di questo nome deriva dal fatto che questa cittadina si trova tra due diramazione del fiume Liri, sopra un’altura. Dà, quindi, l’idea di un’isola pur non trovandosi in mezzo al mare. Il borgo di Isola del Liri ha un che di fiabesco e il tutto è condito dalla presenza di una magnifica cascata di 27 metri: ma non è una cascata qualunque, infatti questa passa proprio in mezzo al centro storico della cittadina.

Sempre in provincia di Frosinone, a un’ora e venti di macchina da Roma, vi è uno dei Borghi più belli d’Italia: Antuni. Si trova in mezzo al Lago del Turano, in una piccola superfice in cui troviamo il Castello (risalente al II secolo) e il borgo di Antuni. Dal Castello si gode di una vista meravigliosa grazie alla presenza del lago e dei boschi che lo circondando, il che fa di questo Borgo un luogo quasi fatato.

Queste sono solo alcune delle perle che si possono trovare nei pressi di Roma e che vale la pena di visitare. Il Lazio, infatti, offre un’infinità di piccoli e incantevoli borghi, tutti da scoprire.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.