Qual è il periodo migliore per andare in vacanza in Namibia?
La Namibia è una nazione tutta da scoprire e molto interessante da visitare. Tra storia, cultura e bellezze naturali avrai sicuramente tantissime cose da vedere.
Per far fronte alla domanda crescente di vacanze in Namibia i tour operator – sempre più attenti alle esigenze dei turisti – sono sempre più propensi a mettere a disposizione dei clienti un’ampia scelta di date e tra le tante offerte di tour organizzati presenti online si sta segnalando la proposta di Stograntour.com che permette di trascorre una vacanza alternativa in questo bellissimo Paese in vari periodi dell’anno.
Di seguito andremo a vedere qual è il periodo migliore per andare in vacanza in Namibia.
Indice dei contenuti
Com’è il clima in Namibia
La Namibia è una nazione molto vasta, circa tre volte più grande rispetto all’Italia. Il paesaggio è vario e il grande deserto del Namib si scontra con le coste dell’oceano. In questi punti si possono scattare tantissime foto molto suggestive, ma bisogna sempre tener conto che è la nebbia a farla da padrona.
La maggior parte dei turisti in queste zone è namibiano e sudafricano e quindi va in villeggiatura tra metà dicembre e metà gennaio che sarebbe il periodo delle vacanze scolastiche.
Come periodo ti consigliamo anche fine agosto e inizio settembre. Avrai temperature calde, ma non troppo durante la giornata e fredde, ma non rigide durante la notte.
Temperature in Namibia
Le temperature medie in Namibia non sono mai sotto i 25 gradi, nemmeno durante la nostra estate che combacia con l’inverno australe. Le temperature massime, invece le potrai trovare da ottobre a dicembre e si aggirano tra i 30 e i 35 gradi.
In un territorio particolare come la Namibia bisogna anche tener conto della percentuale di umidità presente. Analizzando i dati è possibile vedere come durante la loro estate, le temperature sono elevate, ma il tasso di umidità è basso. Viceversa nell’inverno australe le temperature sono inferiori e il tasso di umidità è più elevato. Visionando questi dati possiamo dire che il periodo peggiore per andare in Namibia per le temperature e il tasso di umidità è quello tra dicembre e ottobre.
Per quanto riguarda le precipitazioni, invece gennaio, febbraio e marzo sono i mesi più piovosi mediamente. Dicembre, invece è il mese con meno pioggia di tutto l’anno.
Le ore di sole durante gennaio e febbraio sono ridotte sensibilmente.
Qual è il miglior periodo per andare in Namibia
Il periodo peggio per andare in Namibia, analizzando tutti i dati visti in precedenza è sicuramente dicembre. Gennaio, febbraio e marzo, invece sono caratterizzati da temperature abbastanza elevate, ma se questo non vi crea nessun tipo di problema è comunque possibile trascorrere una bellissima vacanza in questo periodo.
Vi consigliamo inoltre i mesi che vanno da maggio a ottobre, in questo modo potrete trovare temperature ottimali per visitare la nazione durante il giorno e riposarvi al meglio durante la notte. In particolare settembre e ottobre sono i due mesi migliori, questo perché costano meno e ci sono un numero notevolmente inferiore di turisti rispetto a luglio e agosto.
Per risparmiare è sempre meglio muoversi con largo anticipo per l’organizzazione di una vacanza in Namibia.
Quando andare in Namibia a dicembre
Come abbiamo detto vi sconsigliamo di andare in Namibia durante il mese di dicembre. Essendo il periodo estivo e di vacanza per le scuole in Africa le temperature sono molte elevate e i turisti sono molti. Essendoci molta affluenza i prezzi per pernottare e organizzare un viaggio sono decisamente elevati.
A maggior ragione i migliori lodge della nazione sono sempre pieni e offrono tariffe molto costose, che semplicemente aspettando qualche mese si possono trovare a prezzi inferiori.