Settimana bianca a Madonna di Campiglio


Già nell’Ottocento, l’aristocrazia europea l’aveva eletta meta ideale per le vacanze, e tra i suoi villeggianti più affezionati c’era anche la principessa Sissi: stiamo parlando di Madonna di Campiglio, rinomata località sciistica a 1.522 metri sul livello del mare, nell’Alta Val Rendeva, tra le Dolomiti di Brenta e l’Adamello, in provincia di Trento.

Qui, tra queste splendide montagne, a fine Ottocento, ci venivano a sciare nientemeno che l’imperatrice d’Austria Sissi e suo marito Franz Joseph. Dopo di loro una vera e propria valanga di vip e di appassionati di sport sulla neve. Madonna di Campiglio (1.550 m), perla delle Dolomiti di Brenta, da allora sa ancora riservare ai turisti una vacanza esclusiva. Non solo per le piste da sci (famosissime la 3-ore, dove si disputa la gara notturna di slalom di Coppa del Mondo, ma anche per gli alberghi, i ristoranti e locali di tendenza per l’après ski che da sempre dettano moda e hanno fatto guadagnare a Campiglio il soprannome di Formentera delle nevi.

I 22 moderni impianti di risalita, con portata di 33.200 persona all’ora, servono 60 km di piste, sempre in ottime condizioni, che diventano 120 grazie al collegamento, sci ai piedi, con il vicino comprensorio di Folgarida-Marileva, e ben 360 se si considera il careosella Skirama Adamello Brenta. Per i suoi ospiti, che da una vacanza qui esigono il meglio, la località si rinnova ogni anno: per la stagione sci è stata infatti inaugarata la pista Patascoss, una volata di 550 metri fino al cuore del paese. Per gli amanti dello snowboard, invece, c’è lo skipass giornaliero esclusivo per il Grostè, con libero accesso ai due tronchi della cabinovia e alla seggiovia 6 posti Grostè express.

Settimana bianca in primavera

L’inizio della primavera è il momento ideale per andare sulle vette della Val di Sole, dove le giornate  riservano luce e tepore in abbondanza. I comprensori sciistici, grazie alle loro quote elevate, offrono piste innevate perfettamente anche a fine marzo. Marilleva, Folgarida, Madonna di Campiglio, Pinzolo e Pejo, sono nel gotha dello sci trentino, con panorami suggestivi che solo Adamello e Ortles Cevedale possono offrire.

Sarai ospite di strutture deliziose che ti vizieranno con colazioni con prodotti bio e cene davvero tipiche e ben curate, in abbondanza! Gli ingredienti ci sono tutti, prova la ricetta e non te ne pentirai.

Sciare a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio offre ai visitatori un suggestivo scenario montano, il panorama spettacolare delle Dolomiti, che all’alba si colorano di rosa, per una vacanza nella natura e con tante piste da sci su cui sciare e divertirsi. I 150 km di piste da sci di Madonna di Campiglio arrivano sino 2.600 metri di altitudine, e sono raggiungibili grazie a ben 57 impianti di risalita.

Per sciare a Madonna di Campiglio è necessario munirsi dello Skipass Madonna di Campiglio, per il quale ci sono diverse tariffe, variabili in base all’età e alla stagione, oltre alle promozioni speciali, per skipass a prezzo scontato.

Se però usufruite delle offerte per Madonna di Campiglio di un tour operator, queste sono solitamente comprensive di skipass a prezzo agevolato, la cui validità coincide con l’intero periodo delle vacanze.

Dove alloggiare a Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio abbonda di strutture ricettive, di varie tipologie e livello:non c’è che l’imbarazzo della scelta, e per decidere basterà tenere presenti le proprie necessità ed esigenze.

Gli alberghi di Madonna di Campiglio, per esempio, sono comodi e accoglienti, ma molto belli sono anche i bed & breakfast di Madonna di Campiglio, per un soggiorno magari meno costoso ma sicuramente più pittoresco e domestico. Per chi ama l’indipendenza, inoltre, è possibile affittare appartamenti a Madonna di Campiglio, magari in uno dei tanti residence di Madonna di Campiglio che, vicino alle piste o adiacenti al centro, non rifiutano alcuni comfort per i loro ospiti.

Le offerte a Madonna di Campiglio

Inoltre, se si sceglie di aspettare l’ultimo momento, si potrà approfittare dei prezzi vantaggiosi delle offerte last minute per Madonna di Campiglio, proposte non solo dai tour operator ma anche dagli alberghi e dalle agenzie immobiliari, che propongono per il periodo delle ferie appartamenti in affitto a prezzi scontati.

Le offerte per Madonna di Campiglio sono moltissime: magari avere poco tempo e preferite trascorrere un semplice weekend a Madonna di Campiglio, per svagarvi e riposarvi dallo stress quotidiano, oppure potete decidere di prendervi qualche giorno in più per una settimana bianca a Madonna di Campiglio o anche per una vacanza più lunga.

Gli eventi a Madonna di Campiglio

Molte sono anche le iniziative organizzate per i turisti, tra cui ricordiamo la Wrooom Week, la settimana bianca con i piloti Ferrari e Ducati che si svolge ogni anno, nelle settimane successive a Natale (tra gennaio e febbraio), ma non si può dimenticare anche il Carnevale Asburgico.

Molto belle sono poi le tradizioni che si associano al Natale a Madonna di Campiglio, quando la maggior parte dei turisti affolla la città, ma non si possono dimenticare i festeggiamenti per chi desidera passare il Capodanno a Madonna di Campiglio.

La maggior parte dei turisti si affolla Madonna di Campiglio nel periodo delle ferie invernali, ma non è detto che un weekend o una settimana bianca in un altro periodo dell’anno siano meno interessanti e divertenti, anzi: scegliendo di trascorrere le vacanze in un periodo diverso sarà possibile usufruire di riduzioni sullo skipass (qualora non approfittiate già di altre offerte), evitare l’affollamento tipico del periodo di Natale e sciare a Madonna di Campiglio in santa pace. Per esempio, che ne dite di trascorrere la Pasqua a Madonna di Campiglio? Una Pasqua sulla neve è senz’altro diversa da solito.

 

Per maggiori informazioni, rivolgetevi all’ATP Madonna di Campiglio, e scoprirete tutte le possibilità per la vostra vacanza sulla neve, dalle offerte alle tariffe dello skipass, al meteo e alle piste aperte.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.