Cosa vedere a Parigi: qualche suggerimento utile


Parigi è sicuramente la città più elegante d’Europa e una delle più belle del mondo. Il suo nome è praticamente un sinonimo di “stile”, ed è una di quelle metropoli capaci di far innamorare i visitatori. Notre Dame, la Torre Eiffel o il Louvre sono posti che rimangono indissolubilmente nel cuore dei turisti, e sono solo alcuni, piccolissimi esempi, delle tantissime cose che si possono fare o vedere nella capitale. Organizzare una vacanza è molto semplice, così come approfittare dei prezzi convenienti degli appartamenti in affitto a Parigi.

Île de la Cité è uno dei quartieri più visitati di tutti. Nucleo originario della città, centro politico e religioso sin dal Medioevo, è a tutti gli effetti il centro della città e della Francia intera, essendo qui il Punto Zero che misura le distanze stradali della nazione.

Qui è presente la celeberrima cattedrale di Notre Dame, con le sue architetture favolose, i suoi rosoni coloratissimi e i caratteristici gargoyle che artigliano le guglie della cattedrale per affacciarsi sulla città.
In particolare, la cattedrale, costruita tra il XII e il XIV secolo, è una delle più conosciute al mondo. Aperta ai turisti tutti i giorni, ospita una campana di ben 13 tonnellate.
Una delle due torri può essere visitata, e grazie alla presenza di una ripida e celeberrima scalinata che conta ben 387 gradini, si può raggiungere la cima dove non solo si possono ammirare da vicino i gargoyle, ma si può godere di una bellissima vista della città.
Il museo del Louvre richiama visitatori da ogni parte del mondo, essendo uno dei musei più grandi e importanti in assoluto. Al suo interno sono custodite collezioni di inestimabile valore, che coprono un arco temporale che dalle civiltà mesopotamiche raggiungono i nostri giorni. 
Qui sono conservate alcune delle opere d’arte più famose in assoluto, tra cui spiccano la Gioconda, la Venere di Milo, e la Nike di Samotracia.

Anche il Centro Nazionale d’Arte e Cultura Georges Pompidou è decisamente meritevole di una visita. Progettato dall’italiano Renzo Piano, assieme a Richard Rodgers, il centro fu costruito per volere del presidente Pompidou, da cui prende il nome, che purtroppo morì prima che l’edificio venisse ultimato. Il centro aveva e ha l’intenzione di essere un punto di riferimento per tutte quelle forme d’arte di creazione unicamente contemporanea.

Infine Marais è il quartiere parigino tra i più caratteristici della città. Le sue viuzze, i suoi palazzi risalenti al XVII e XVIII secolo sono splendide e raffinate. Marais infatti è considerato uno dei luoghi più fini e alla moda di Parigi, tanto da essere frequentato per lo più da studenti e artisti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.