Weekend Amsterdam: Offerte low cost volo e hotel
Trasgressione ma non solo: Amsterdam è la città dove può capitarvi di scoprire una maestosa chiesa nascosta in un angolo del quartiere a luci rosse. È la città dove sarete avvicinati da spacciatori che vogliano vendervi un po’ di tutto, ma dove si sentirete sempre sicuri a qualsiasi ora del giorno e della notte e dove vi meraviglierete osservano i bambini che scorrazzano liberi. E libertà infatti la parola chiave fa di Amsterdam, ma più in generale dell’Olanda, un luogo in cui ogni ognuno può trovare la propria dimensione.
Sogno di migliaia di teenegers e non solo è una vacanza ad Amsterdam, la capitale d’Europa con la doppia anima: da un lato quella festosa e trasgressiva dall’altra quella culturale con molti musei e luoghi di interesse culturale da visitare.
Città sospesa sull’acqua Amsterdam si sviluppa tra ponti, canali e viuzze e per questo è soprannominata la Venezia del Nord. Il modo migliore per visitarla è passeggiando a piedi, girando in bicicletta o con un giro in barca sul noto canale di Amsterdam.
Amsterdam è una città adatta sia a una vacanza lunga che ad un week-end corto o lungo. Soprattutto se già siete stati ad Amsterdam, un weekend è un’ottima occasione per scoprire nuovi aspetti della città.
Indice dei contenuti
Scoprire l’Olanda: Amsterdam
Se avete qualche giorno di ferie oppure volete partire per un paio di giorni per una meta in Europa ascoltate il nostro consiglio che riguarda una delle capitali europee più visitate di sempre da giovani ed anziani, Amsterdam.
La capitale olandese è una di quelle mete sicuramente buona per tutto l’anno estate, primavera, autunno o inverno che sia.
La città, detta la Venezia del nord offre un divertimento notturno davvero molto elevato ma anche un intrattenimento turistico assolutamente di prim’ordine.
La piazza più importante è Piazza Dam del XIII secolo e nota negli anni 60 per gli hippies, è il cento simbolico della città su cui si affacciano il Palazzo Reale del 1650 e la Chiesa Nuova e da cui si diramano una serie di viuzze ricche di negozi ideali per gli amanti dello shopping.
Amsterdam è il punto nel quale di incontrano passato, presente e futuro.
Amsterdam: una delle città olandesi più frequentate dai turisti
Amsterdam è una delle principali mete turistiche europee. Scelta soprattutto dai giovani, Amsterdam è una città che mette a disposizione dei turisti numerose possibilità di svago e divertimento ma anche diverse attrattive turistiche a sfondo culturale, ideali per conoscere al meglio l’arte, l’architettura e le tradizioni culturali locali.
Uno dei luoghi più caratteristici da visitare è il centro cittadino, interamente circondato da canali risalenti al XII secolo e dichiarato nel 2010 da parte dell’Unesco, Patrimonio dell’umanità.
Amsterdam è ricca di attrattive turistiche e cose da fare, dal museo van Gogh assolutamente da non perdere, al Rembrandt House Museum fino alla casa di Anna Frank, immancabile un giro al red light discrict, ormai un pezzo di storia e di “folklore” di Amsterdam.
In questo periodo dell’anno e per tutta l’estate è anche piacevole girare in pedalò sui canali, per vedere la città da un’altra prospettiva, attenti però a non “speronare” i traghetti turistici ( i canali di Amsterdam sono notoriamente molto stretti e difficili per la navigazione).
Cosa vedere un weekend ad Amsterdam
Far un elenco di cosa vedere ad Amsterdam richiederebbe una guida di quanto meno 100 pagine E poi, ovviamente, dipende dai gusti personali di ognuno.
Fidatevi non è roba da turista con la macchina fotografica, è qualcosa di unico che permette di vivere a pieno la città dei canali.
C’è chi non ha altro desiderio che fare il tour dei migliori coffee-shop e c’è invece chi è disposto a 3 ore di fila pur di visitare il Van Gogh museum.
I suoi musei meritano assolutamente una visita anche perché sono tutti nello stesso quartiere, il Museumsplein.
Eccovi in ogni caso un breve elenco delle esperienze Amsterdam da non perdere:
- Van Gogh Museum: il museo del celebre pittore olandese (acquistate il biglietto on-line per risparmiare la coda)
- La toccante casa-museo di Anna Frank
- Lo Stedelijk, meraviglioso contenitore di arte moderna.
- Museo Rijkmuseum.
- Un giro per i canali col battello
- Una sosta in un coffee-shop (anche se non fumate)
- Una passeggiata per il quartiere a luci rosse sul far della notte
- Un giro al mercato dei fiori per acquistare bulbi di tulipani
Potete considerare questo elenco come un promemoria per il vostro week-end ad Amsterdam per poter assaporare in soli due giorni alcuni degli aspetti più caratteristici della città.
Shopping ad Amsterdam
Lo shopping che Amsterdam regala spazia dal moderno centro commerciale, al negozietto tipico, fino al tradizionale mercatino dove trovare souvenir e mescolarsi tra la gente del posto in un turbinio di tinte e profumi.
Per gli amanti del proibito Amsterdam è famosa per i suoi Coffee shop ed il Quartiere a Luci Rosse, Il Red Light District, denominato anche ‘Rosse Buurt’ (il vero nome è Zeedijk): tranquillo ma allo stesso tempo turbolento, una delle tante contraddizioni di Amsterdam, dato che qui sono tollerate molte cose.
La Venezia del Nord, è famosa oltre che per l’intensa e vivace vita notturna anche per le molteplici attività culturali, i musei e per gli importanti esempi di architettura rinascimentale e moderna, che sapranno conquistarti da subito.
Divertimenti notturni
Ovviamente di notte, come dicevamo, la città non si spegne, anzi si anima di nuova vita e aprono discoteche, coffe shop e bar per tutti i gusti che vi consentiranno di passare una serata come volete, all’insegna del divertimento sfrenato oppure all’insegna del relax.
Per quanto riguarda divertimento e vita notturna ad Amsterdam c’è solo l’imbarazzo della scelta e i prezzi sono molto più economici di altri capitali europee.
Amsterdam è cara?
Per quanto riguarda i costi Amsterdam non è troppo cara e un buon albergo alla portata di tutte le tasche lo troverete molto facilmente. Per quanto riguarda i voli anche in questo caso ce ne sono per tutti i prezzi, disponibili anche i low cost che atterrano però a Rotterdam, che comunque è ottimamente collegata con la capitale culturale del paese raggiungibile in un’ora.
Cosa mangiare ad Amsterdam
Il cibo più caratteristico di Amsterdam è l’aringa che viene venduta un po’ ovunque negli angoli delle strada. Provate a mangiarla così come fanno gli olandesi, afferratela per la coda, alzatela altra sopra la testa, e mangiatela in un solo boccone.
Per strada troverete inoltre tantissimi chioschi di patate fritte, vero e proprio piatto nazionale. In alcuni di questi potrete scegliere la salsa di accompagnamento tra più di venti tipi di salse! Moltissimi anche i chioschi che offrono specialità etniche. Infatti una delle caratteristiche principali della gastronomia olandese è quella di offrire diverse influenze culinari, in particolare provenienti dalle ex colonie.
Molto diffusa, al punto di essere considerata quasi una cucina nazionale, è la cucina indonesiana basata su riso e spezie, dal sapore decisamente piccante. Più propriamente olandesi possono essere invece considerati i pannenkoeken, una specie di crepe che può essere condita con ingredienti a piacere dolci e salati.
Sono un’ottima opzione per il pranzo, visto che i ristoranti olandesi aprono solo di sera. Una cena di 3 portate vi costerà tra i 25 e i 35 euro in un ristorante di categoria media.
Piatti tipici di Amsterdam
Si sa, ogni Paese ha la sua cucina tradizionale e le sue peculiarità culinarie, e l’Olanda non fa eccezione. Inizia a scoprire sapori e profumi tipici della capitale olandese.
Ecco 10 piatti tipici da assaggiare ad Amsterdam:
- Biefstuk e friet, gustoso filetto di manzo accompagnato da patatine.
- Suddervlees o carbonade flamande, uno stufato di manzo e cipolle.
- Stammpot, un piatto veloce e nutriente a base di patate, verdure e carne.
- Fegatini di pollo, una delle specialità che sarebbe un peccato perdersi, a base di carne.
- Gouda, il formaggio affumicato è ormai un must irrinunciabile da assaggiare non appena arrivati in qualsiasi ristorante o mercatino locale.
- Uitsmijter, un pasto estivo di pane, carne e formaggio servito con uova fritte.
- Erwtensoep, una gustosa zuppa di piselli e pancetta.
- L’aringa è servita cruda, alla griglia, marinata o affumicata e accompagnata da salsa e patate.
- Cozze e ostriche dello Zeeland, una delle specialità ittiche più raffinate.
- Anguille dell’Ijsselmer e Merluzzo.
Dove mangiare ad Amsterdam
Molti ristoranti tradizionali olandesi e non solo, in cui assaggiare le specialità citate sopra. Ecco i 10 consigliati:
- Loetje (www.loetje.nl) è uno dei ristoranti top di Amsterdam e il posto migliore per assaggiare il Biefstuk e friet.
- ‘t Zwaantje (www.zwaantje-restaurant.nl) in cui mangiare uno Suddervlees da leccarsi i baffi.
- Stamppotje (www.stamppotje.nl) per una sosta veloce e provare lo Stammpot take away.
- Haesje Claes (www.haesjeclaes.nl) è una trattoria di cui sentite l’odore ancor prima di vederla. I piatti migliori sono i fegatini di pollo e la zuppa di pesce.
- Pancakehouse Upstairs (www.upstairspannenkoeken.nl) è molto conosciuta ad Amsterdam, potrai gustare il formaggio Gouda nelle pannenkoeken, i pancake targati Olanda.
- Morlang (www.morlang.nl) è il ristorante dove gustare un ottimo Uitsmijter.
- Desilverenspiegel (www.desilverenspiegel.nl) qui il pesce viene servito in salsa olandese e crema di spinaci o in salsa di champagne.
- Rob Wigboldus Vishandel è una pescheria da asporto dove fermarsi assolutamente per mangiare le maatyjesharing, le migliori aringhe su piazza.
- D’Vijff Vlieghen (vijffvlieghen.nl) un’atmosfera d’altri tempi per uno dei ristoranti più quotati d’Olanda. Salette raffinate in cui mangiare contornati da autentiche incisioni di Rembrandt.
- Banketbakkerij Van Der Linde al 183 di Nieuwendijk per chiudere con il dolce. Qui troverete 1 gelato, ebbene si, un solo gusto in questa gelateria, ma davvero speciale: fior di latte e panna, sotto forma di una crema che avvolge il palato.
Dove dormire ad Amsterdam
Amsterdam è una città con un fascino unico, ricca di cultura ed arte oltre che perfetta per trascorrere qualche giorno, un weekend o 3 giorni, all’insegna del divertimento.
La città offre anche l’opportunità di dormire spendendo cifre più che oneste, i più giovani e chi viaggiano con un occhio attento al risparmio troveranno nei tanti ostelli di Amsterdam un valido alleato. Chi invece viaggia in coppia o desidera una sistemazione di alto livello potrà approfittare delle splendide offerte di alcuni degli hotel economici di Amsterdam.
Chi sceglierà di dormire in ostello potrà approfittare di tutti i vantaggi di una sistemazione giovane e di qualità. L’atmosfera allegra che si respira in questi ostelli sarà contagiosa ed anche grazie ad uno staff sempre a disposizione non vi mancherà nulla. Gli spazi comuni dell’ostello sono il luogo prefetto per socializzare con tutti gli altri ospiti o per rilassarsi dopo una faticosa giornata in visita alla città. Grazie a postazioni internet sarà possibile rimanere in contatto con amici e parenti od anche organizzare il resto delle proprie vacanze. Molti ostelli poi mettono a disposizione una cucina attrezzata con tutto ciò che occorre per preparare i proprio pranzi e le proprie cene. La sera potrete seguire i consigli dello staff dell’ostello che vi permetteranno di scoprire la parte meno turistica e più autentica di Amsterdam.
Non solo i locali sui principali canali di questa meravigliosa città ma anche bar, club e ristoranti generalmente frequentati solo da veri olandesi. Se, dopo una giornata in visita alla città, sarete troppo stanchi per uscire, potrete sfruttare il bar interno dove rilassarvi socializzando con gli altri ospiti. Se invece il vostro budget sarà più elastico o, se viaggiando in coppia, desidererete un pochino più di privacy non perdete occasione per soggiornare in uno degli splendidi ed economici hotel di Amsterdam.
La posizione centralissima e le tariffe vantaggiose rendono gli ostelli in città una soluzione alla portata di tutti. Questi hotel sono ovviamente dotati di tutti i comfort incluse stanze con bagno privato interno, aria condizionata e in alcuni casi vasca idromassaggio. Questi hotel, grazie ad una posizione assolutamente centrale, offrono la soluzione perfetta per tutti coloro che non vogliono perdere tempo per il trasporto e gli spostamenti in città. Dormirete a pochi metri da tutte le principali attrazioni della città e con vista sui suoi suggestivi canali.
Gli hotel sono la soluzione perfetta per un weekend ad Amsterdam anche per tutti coloro che vogliono vivere immersi nel comfort a prezzi abbordabili. Lasciatevi viziare da un servizio di classe che include un ottimo ristorante interno dove poter cenare prima di uscire alla scoperta delle bellezze notturne di Amsterdam o semplicemente sedendovi al bancone del bar prima di salire in stanza a riposare e partire, la mattina seguente, alla scoperta delle parti della città che ancora non avete visitato. Amsterdam è una città tutta da vivere e tutta low cost.
Dormire ad Amsterdam per un weekend
Essendo Amsterdam una meta particolarmente battuta dal turismo giovanile non mancano le sistemazioni economiche per dormire un weekend ad Amsterdam. Non aspettatevi però granché: sotto i 80 euro a notte troverete stanze minuscole e malconce.
In Città non mancano soluzioni davvero economiche per un soggiorno di qualche giorno, anche gli ostelli della gioventù sono solitamente puliti e pieni di giovani da tutt’Europa.
Per chi vuole trascorrere una vacanza low cost ad Amsterdam e cerca soluzioni comunque confortevoli ed accoglienti suggeriamo alcune sistemazioni tra cui ostelli, hotel e party-hotel.
OSTELLI
In città naturalmente sono presenti anche numerosi ostelli per la gioventù alcuni provvisti di stanze singole e doppie L’associazione olandese degli ostelli si chiama Stay-Ok.
Hostel Van Gogh
L’Hostel Van Gogh, ristrutturato recentemente, è situato in una posizione invidiabile al centro di Amsterdam a due passi dai tre musei più importanti della capitale olandese, uno dei centri della vita notturna della città e di fronte alla fermata del tram che ti permette di scoprire facilmente tutti i posti più belli di Amsterdam.
Il costo è di soli 20 euro a persona per notte.
White Tulip Hostel
Il White Tulip Hostel è una struttura ubicata nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, economica, accogliente e pulita. Le camere da 6 fino a 10 persone sono dotate di letti a castello, cassette di sicurezza e connessione internet WiFi, mentre i bagni sono condivisi.
Il costo è di 30 euro a persona per notte.
Stadsdoelen Youth Hostel
Tra gli ostelli vi segnaliamo anche lo Stadsdoelen Youth Hostel, nella centralissima zona di Nieuwmarkt.
Christian Youth Hostel
In alternativa, nella stessa zona, troverete il Christian Youth Hostel, dove è però severamente proibito l’uso di qualsiasi tipo di alcool e droga e dove il coprifuoco è alle 2 di notte. Senza contare i cartelli “Gesù ti ama” posti su ogni letto.
HOTEL
Hotel Y Boulevard
A soli 7 minuti a piedi dalla stazione centrale, l’Hotel Y Boulevard è lo storico hotel 2 stelle situato nel cuore di Amsterdam con vista sul porto e sul canale Y. Situato nel centro storico della città dove si trovano negozi, librerie, antiche botteghe, gioiellerie, caffè e ristoranti. Le camere sono spaziose e sono dotate di ogni comfort e bagno privato. I servizi offerti sono: noleggio di biciclette, colazione continentale, servizio bar, deposito bagagli, parcheggio privato.
Il costo è di soli 37 euro a persona per notte
Hotel Brouwer
Tra gli alberghi economici ad Amsterdam vi segnaliamo l’Hotel Brouwer che offre stanze doppie a 90 euro con camere affacciate sul canale. Visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo rispetto agli standard di Amsterdam è sempre molto richiesto, cercate quindi di prenotare per tempo.
Il costo è di soli 45 euro a persona per notte
Het Rembrandtplein Hotel
Het Rembrandtplein Hotel è un’hotel situato nel centro di Amsterdam vicino Piazza Rembrandt e Piazza Waterloo e alle vie dello shopping. Ha 1 sola stella, ma è stato rinnovato da poco, infatti i servizi che offre (telefono, riscaldamento, ventilatori, cassaforte, connessione ad internet Wi-Fi e bagno privato con asciugacapelli, colazione, il servizio bar 24 ore su 24, il servizio lavanderia e il deposito bagagli) sono degni di un 3 stelle. Gli animali domestici sono ammessi.
Tutto a soli 48 euro a persona per notte.
Hans Brinker Budget Hotel
Se poi volete vivere un esperienza davvero estrema, niente di meglio che il Hans Brinker Budget Hotel, vincitore dell’ambito premio “Il peggiore Hotel del Mondo” assegnato da Trip Advisor agli hotel con le peggiori recensioni. Questo hotel ha fatto di questo premio il suo punto di forza affermando sul suo sito: “Hans Brinker Budget Hotel è orgoglioso di essere sporco e di fornire una nutrita di batteri e microbi. Basta una sola notte per rinforzare il vostro sistema immunitario!”
PARTY-HOTEL
Ad Amsterdam inoltre troverete alberghi di categoria economica detti party-hotel per chi desidera una sistemazione dove far bagordi senza troppi problemi. In questi alberghi è anche possibile consumare droghe leggere. E’ meglio in ogni caso che chiediate sempre conferma al momento della prenotazione su quale sia la normativa dell’albergo dei confronti del fumo (in molti hotel è vietato anche il consumo di sigarette).
Voli per Amsterdam
Amsterdam è una meta battutissima dai giovani, non c’è quindi compagnia che non abbia tra i suoi voli un volo per Amsterdam. E questo ne fa indubbiamente una meta gettonatissima per i week-end. L’aeroporto di Amsterdam, Schiphol, è molto ben collegato al centro città. Potete raggiungere facilmente la città con la rete metropolitana che troverete in aeroporto.
Di seguito una breve guida alle principali compagnie aeree low cost che dall’Italia ci permettono di volare fino ad Amsterdam in Olanda.
Voli con partenza dall’Italia
Per raggiungere Amsterdam partendo dall’Italia il modo migliore per viaggiare è affidarsi alle compagnie aeree internazionali presenti nel nostro Paese che mettono a disposizione voli low cost per Amsterdam. Partire in aereo, infatti, consente di raggiungere Amsterdam in breve tempo e a costi abbastanza ridotti.
Tra le compagnie aeree che propongono ai clienti voli low cost per Amsterdam, in particolare, le più comuni sono: la Easyjet, la Vueling Airlines, la Lufthansa, l’Austrian Airlines e la Czech Airlines. Bisogna considerare, però, che le compagnie aeree tendono a variare in base alla città italiana di partenza. Se le precedenti mettono a disposizione voli low cost per Amsterdam partendo da Milano, infatti, partendo da Roma si ha a disposizione anche la Klm che risulta tra tutte quella meno economica.
Voli low cost per Amsterdam
Dove cercare voli low cost per Amsterdam, per una vacanza last minute? Amsterdam è una città che si presta molto ad essere raggiunta con voli low cost.
Per volare ad Amsterdam è possibile usufruire di due principali compagnie che offrono voli economici, sono la classica Ryanair e la meno famosa Transavia.
Con queste due compagnie si può volare nei paese dei tulipani ed dei mulini a vento in qualsiasi periodo dell’anno, spendendo una cifra che si aggira in media attorno alle 70-90 euro ma se si prenota con mesi di anticipo i prezzi possono scendere notevolmente, fino al solo pagamento delle tasse aeroportuali.
Ryanair e Transavia
Come abbiamo appena detto Ryan Air e Transavia sono le due compagnie leader per i voli lowcost verso Amsterdam, ma vediamo di seguito le destinazioni esatte delle due compagnie.
Come tutte le compagnie a basso costo gli aeroporti di destinazione spesso non sono aeroporti principali, infatti acquistando un biglietto con Ryanair dovremmo atterrare a Eindhoven che si trova a circa due ore scarse da Amsterdam. La tratta Eindhoven-Amsterdam è coperta dalle ferrovie e spesso conviene comprare i biglietti del treno in anticipo dato che ci si può imbattere in alcune promozioni al prezzo di andata e ritorno per soli 50 euro.
Scegliendo invece Transavia le cose cambiano di molto, infatti la città di arrivo si chiama Schiphol, è situata sempre nei Paesi Bassi ma si trova a circa una ventina di minuti da Amsterdam. Anche la tratta Schiphol-Amsterdam è coperta dalla rete ferroviaria e data la breve distanza il biglietto costa circa 3,60 euro a tratta.
Una cosa molto importante da sapere sui treni olandesi è che il biglietto non si può assolutamente comprare a bordo. Il prezzo delle multe è di circa 35 euro più il prezzo del biglietto.
Per quanto riguarda l’aspetto economico, le due compagnie si equivalgono ma se andiamo a toccare il tasto della comodità le cose cambiano
Con questo non voglio dire che qualitativamente una compagnia è meglio dell’altra, ma di sicuro a parità di prezzo Transavia risulta essere molto più comoda per la sua vicinanza ad Amsterdam.
Pacchetti Volo+Hotel+Auto per Amsterdam
Amsterdam è da sempre una delle capitali europee più visitate dagli italiani in ogni periodo dell’anno. Uno dei periodi migliori è senza dubbio l’estate, qui il caldo non si fa sentire e si può passeggiare senza l’assillo dell’afa lungo i canali della città.
Dato che si tratta di una destinazione molto affollata, non mancano le proposte di voli e hotel low cost, nonchè tantissimi lastminute sparsi per il web.
Per organizzare una vacanza ad Amsterdam last minute e low cost e semplificare la ricerca dei voli, l’ideale è affidarsi a Expedia (o ad altri portali simili), un sito internet che mette a disposizione degli utenti una vasta lista di pacchetti di volo, volo+hotel oppure volo+hotel+auto, per raggiungere Amsterdam in breve tempo, approfittando di promozioni e offerte.
Per cercare un volo low cost per Amsterdam sul sito Expedia è necessario affidarsi al piccolo pannello presente nella home page del sito: inserendo i dati necessari nei campi richiesti, in breve tempo si ha a disposizione una vasta lista di voli, compagnie aeree e biglietti low cost da acquistare direttamente online.
La compagnia aerea più economica, in questo caso, è la Easyjet, che a giugno 2011, mette a disposizione un volo diretto per Amsterdam, sola andata, con partenza da Roma a poco più di 150 € circa.
Coffee shop aperti ad Amsterdam
Da sempre i coffee shop e l’uso di marijuana non solo per i residenti, ma anche per gli stranieri, è stato argomento discusso nelle amministrazioni della città olandese.
Da una parte la volontà di ripulire la città da Capitale della trasgressione, dall’altra evitare il tracollo turistico di una delle mete più ambite dagli europei.
Il tentativo di stop
Dal 1 gennaio 2012 solo i residenti avrebbero potuto accedere ai locali dove è possibile il consumo di droghe leggere. Questo ha portato ad un boom di prenotazioni, per non lasciarsi scappare l’eventuale ultimo spinello made in Amsterdam entro il 31 dicembre 2011: l’ultima notte della cannabis free.
Van Gogh? I canali? La zona a luci rosse? Solo un importante corredo. Gli ultimi giorni del 2011 consegnano ad Amsterdam il pieno di turisti, invogliati ad essere presenti nella capitale dei tulipani, per partecipare ad un momento storico che potrebbe essere storico. Infatti sembrava ormai decisa la voce, secondo cui dal 1 gennaio 2012 per fumare droghe leggere nei coffee shop sarebbe stato necessario dimostrare di essere residenti in Olanda.
Le conseguenze di questa decisione potevano essere clamorose: Addio al turismo di massa alla ricerca dello sballo e del relax onirico da cannabis. Verrebbe meno una caratteristica libertina di Amsterdam, che per una volta sarebbe protagonista di un giro di vite. Stop a orde di turisti all’interno dei coffee shop e la politica della tolleranza fa un passo indietro. Allo scoccare della mezzanotte tutti i turisti riporranno docilmente il loro calumet della pace e se andranno come se nulla fosse a festeggiare in piazza Dam?
Per fumare all’interno dei locali bisognerà dunque essere soci del coffee shop: per diventarlo servirà però dimostrare di risiedere in Olanda. Oltre duecento attività dovranno adeguarsi, in fretta, a partire dal primo giorno del nuovo anno. C’è da scommettere però che la partita non finirà certo qui: insomma, se fossimo in Italia ne saremmo sicuri, dato che nel Belpaese vige sempre il detto “Fatta la legge, trovato l’inganno”. Ma a quanto pare la suddetta decisione sarebbe ancora nelle mani del governo: limitazioni o solo chiacchiere? Una cosa è certa: nel dubbio vale la pena di correre ad Amsterdam.
Ma com’è andata a finire?
Marcia indietro
A distanza di un anno ecco la decisione: Capodanno 2013 ad Amsterdam con coffee shop, marijuana anche per gli stranieri.
Marcia indietro del governo che lascia la scelta alle autorità locali: e il sindaco della città non ha dubbi, nessun divieto per i turisti stranieri a partire dal 1 gennaio
Mesi di discussioni, decisioni e ragionamenti, fino all’arrivo del nuovo governo di liberali e laburisti, che ha rimandato alle autorità locali ogni decisione sull’applicazione del divieto della vendita di droghe leggere a turisti e viaggiatori stranieri. Il sindaco di Amsterdam non ha dubbi: coffee shop aperti a tutti, in caso contrario aumenterebbe la criminalità.
Nel sud dell’Olanda l’originaria nuova legge è entrata in vigore lo scorso maggio, dal prossimo 1 gennaio sarebbe dovuta entrare in vigore in tutto il paese. Sono più di 700 i coffee shop in Olanda: con il nuovo provvedimento, il consumo di cannabis sarebbe stato consentito soltanto ai residenti. Dopo naturali proteste e lamentale il governo ha scelto di lavarsene le mani, lasciando libertà di scegliere alle amministrazioni locali la strategia da seguire.
E Eberhard Van der Laan non ha avuto la minima esitazione. Si tratta del sindaco di Amsterdam: nella capitale olandese tutto funzionerà come sempre. Coffee shop aperti a tutti, marijuana and co. anche agli stranieri. Esigenze di ordine pubblico e lotta alla criminalità sono le motivazioni ufficiali, a cui vanno aggiunte probabilmente quelle economiche. Un milione e mezzo di turisti stranieri all’anno visita Amsterdam (che offre ben 220 coffee shop) per fumare marijuana comodamente seduti ad un tavolo.