Visitare Pompei in una giornata
Pompei è una città romana che è stata conservata da un’eruzione vulcanica epica in 79. Grazie al fatto che l’eruzione è stata così improvvisa, la città è rimasta congelata nel tempo, permettendo archeologi di prendere un assaggio della vita dell’antica Roma.
Cosa visitare in un giorno
Villa di Diomede deve il suo nome alla tomba che si trova di fronte l’ingresso, appartenuta a M. Arrius Diomedes. Si trova vicino la porta Ercolano, non molto lontano da Villa dei Misteri.
Non lontano dalla porta di Ercolano, troviamo Villa dei Misteri, la sua costruzione che risale al II secolo.
Fu scoperta nel 1943 Villa Imperiale, situata vicino porta Marina. Parliamo di una grossa struttura costruita alla fine del I secolo a.C., nei pressi del tempio di Venere, che fu notevolmente danneggiata dal terremoto del 62 e in seguito restaurata.
Vicino la Porta di Sarno, c’è Villa di Giulia Felice, formata da un doppio atrio con al centro una peschiera ed un altare dedicato ad Iside.
Ci sono tre tipi di case a Pompei, molte sono ancora intatte:
Grandi domus
Case che appartenevano ai ricchi patrizi, dotate di grandi spazi e giardini.
Domus di dimensioni ridotte
Qui ci abitava il ceto medio, spesso costruite tutto intorno al cortile.
Case-bottega
Le case dei commercianti con una camera sulla strada ed una interna, ottima per essere utilizzata sia come negozio che come abitazione.
Il Foro in cui si svolgeva la vita quotidiana dei pompeiani. Le loro attività sia politiche che commerciali si sviluppavano in diversi luoghi, con sedi ben definite, il Foro era uno di queste.
L’antico mercato era un’altra importante piazza di Pompei. I Granai del Foro era il mercato della verdura e della frutta si suppone che al momento dell’eruzione non era stato ancora completato, questo perché la struttura è formata da un porticato, oggi è utilizzato come deposito dei reperti trovati durante gli scavi.
I Pompeiani disponevano di diversi edifici ludici per intrattenersi: si organizzavano, ad esempio, spettacoli di gladiatori nell’anfiteatro, spettacoli culturali, commedie, poesieeo musica nei teatri.
Una visita di Pompei non può non includere i templi: il Tempio di Apollo, Tempio di Venere, Tempio di Vespasano.
La Necropoli di Porta Nocera è di certo la più importante e la più grande, ci sono tombe sia ad esedra che ad edicola: la più imponente è quella Eumachia, fatta costruire dalla sacerdotessa di Venere, per se e per i suoi familiari.
A Pompei guide turistiche di grande esperienza e bravura vi accompagneranno e introdurranno alla storia locale, mettendo a vostra disposizione la loro conoscenza e disponibilità.