Una settimana in vacanza a Portorico


La sua storia particolarmente vivace parla di notevoli flussi migratori, del passaggio e della convivenza di numerose popolazioni che nel trascorrere del tempo si susseguirono.

Incantevole dono della natura, l’isola di Porto Rico è la più piccola dell’arcipelago di cui fa parte, quello delle Grandi Antille. Posta nella posizione più orientale Porto Rico, meta di un turismo appassionato e imponente da decenni, occupa una piccola porzione di terra a mezza strada fra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi.
E’ stata probabilmente questa varietà etnica a regalare uno spirito tanto allegro ed ospitale agli abitanti dell’isola oggi portatori di una spiccata latinità mediterranea e custodi delle antiche tradizioni africane e di quelle ben più recenti americane.

Chiunque fosse interessato a visitare Porto Rico dunque non potrà far a meno d’imbattersi in una terra vivace, frizzante ed allegra, ricca di varietà culturale, tradizionale, paesaggistica e perché no, gastronomica.

Spettacolare capitale della bella Porto Rico è San Juan, cittadina che consigliamo di visitare. La sua origine è relativamente antica, dato che fu fondata nel secondo decennio del 500 e da allora si è costantemente rinnovata e popolata, tanto da poter contare oggi 440 mila abitanti circa. La sua economia, manco a dirlo, si basa principalmente sul turismo, letteralmente impazzito per questa cittadina dal clima tropicale.

 

Cosa vedere a San Juan Porto Rico

Passeggiare lungo il più antico nucleo abitato di San Juan, Pueblo Viejo, sarà un’esperienza indimenticabile. In parte la zona è stata rivista e riadattata alle moderne necessità presentandosi oggi come tipica espressione dell’architettura locale, manco a dirlo coloratissima.

E’ esattamente in questa zona che i turisti troveranno pane per i propri denti: Pueblo Viejo è dimora di meravigliosi alberghetti, ristorantini, bar e locali notturni che accompagneranno il turista fino alle prime ore dell’alba.

Da non perdere a San Juan inoltre è la Piazza di San Josè, dalla quale si diramano le principali vie della cittadina e il museo di San Juan, per ripercorrere la storia locale. Vi sorprenderà inoltre scoprire quanto sia ricca di palazzi e castelli la cittadina, un tempo particolarmente frequentata da pericolosi pirati.

Per avere un’idea dell’imponenza delle strutture potreste fare un salto a el Morro la più grande fortezza dei Caraibi e la Fortaleza conosciuta anche come il palazzo di Santa Catalina oggi sede del governatore.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.