Tour alternativo della capitale: La Roma diversa


Se avete in programma un viaggio a Roma non dovrete di certo perdere i luoghi di maggiore rilevanza, come il Colosseo, l’Arco di Costantino, il Pantheon, la Fontana di Trevi, l’Altare della Patria, Piazza Navona, Piazza di Spagna, etc. Soprattutto se si tratta della vostra prima volta nella capitale. Un buon compromesso potrebbe essere quello di prenotare una camera presso un hotel alla Stazione Termini, punto da cui è possibile raggiungere facilmente tutti i luoghi sopra citati e, di sicuro, un’opzione più economica dell’hotel in pieno centro.

Ma, per rendere il vostro viaggio ancor più indimenticabile, vorremmo consigliare alcuni luoghi della città che purtroppo in pochissimi conoscono. Forse nemmeno gli stessi romani ne sono a conoscenza! Proprio per questo riteniamo che varrebbe la pena dedicare una parte della propria permanenza anche a questi posti.

 

Vuoi conoscere i luoghi più segreti di Roma?

Scopri la guida con i posti più insoliti da vedere, i più segreti di Roma, realizzata da una community di oltre 250.000 persone. Scopri tutti i posti che solo il 5% di turisti e cittadini conosce!

Un primo sito che sentiamo di consigliare sono i cosiddetti Horti Sallustiani, che si trovano tra il Quirinale e il Pincio: si tratta di antichi giardini costruiti sotto la volontà di Sallustio, il quale desiderava poter passare il tempo in un ambiente all’aperto senza però allontanarsi troppo dalla città. Vi sono dei grandi portici e delle bellissime passeggiate in cui vale davvero la pena fare un giro.

Proprio lì vicino, al Pincio per l’esattezza, si trova un orologio che viene messo in funzione dall’acqua di una fontana. Questo orologio ad acqua è stato costruito nel lontano 800 ed è chiuso dentro una struttura in vetro.

Un altro luogo interessante da visitare è la centrale Montemartini, un museo alquanto insolito, in quanto si tratta di una centrale termoelettrica ormai in disuso che, però, ospita al proprio interno opere e sculture dei musei Capitolini… Decisamente fuori dal normale, no?

Roma non smette di stupire e la Domus Romana di Palazzo Valentini ne è un esempio: una casa appartenuta a una ricca famiglia dei tempi della Roma imperiale, al cui interno è possibile sperimentare un percorso multimediale e interattivo che, grazie ad apposite installazioni, ricostruisce la villa per come era a quei tempi. Ci si ritrova circondati dagli affreschi che vi erano all’interno e dai colori originali. Un vero e proprio tuffo nel passato curato niente poco di meno che da Piero Angela.

Infine, merita una particolare attenzione la Spezieria di Santa Maria della Scala, ovvero la farmacia più antica di Roma, a Trastevere. La sua apertura risale al ‘500 ed è ancora in funzione e visitabile, ma solo in determinate occasioni, per cui è opportuno prima informarsi.

Una visita presso questi luoghi renderà di certo unico e speciale il vostro soggiorno a Roma.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.