Sulla neve in Trentino: Marileva e Canazei
Ormai l’inverno è arrivato ed è ora di tirare fuori la vostra attrezzatura per gli sport invernali, che siano i vostri sci o il vostro snowboard, lucidarla e caricarla in macchina per andare alla conquista delle cime innevate delle Dolomiti.
Le destinazioni possono essere molte, in Trentino troverete tutta l’eccellenza delle piste da sci e degli impianti di risalita, da Marilleva a San Martino di Castrozza, da Madonna di Campiglio a Canazei.
Indice dei contenuti
Canazei, la meta ideale per una settimana bianca
Canazei è un paesino di poco meno di 2.000 abitanti nella parte di lingua ladina delle Dolomiti italiane.
E’ una delle principali mete turistiche invernali della Val di Fassa e occupa una posizione strategica nel popolare circuito sciistico della Sella Ronda.
Il nome Canazei sembra derivare dalle canne che popolavano numerose il territorio prima che gli insediamenti della valle divenissero meno scarsi prima del XX secolo.
Il Passo del Pordoi ha avuto una grande influenza sulla economia della zona favorendo chiaramente le comunicazioni e i collegamenti commerciali.
La zona è stata fortemente danneggiata dagli avvenimenti della prima guerra mondiale durante gli scontri tra l’esercito italiano e quello austriaco, da tale situazione è riuscita ad uscire grazie alla costruzione di numerosi impianti di risalita a partire dal 1960, facendo divenire di fatto il turismo la prima attività commerciale della zona.
Ad oggi Canazei è una mete turistiche invernali più importanti del circuito del Sella Ronda. La città è ora di fatto sempre più dipendente dal turismo invernale ed estivo e la popolazione è quasi raddoppiata negli ultimi trent’anni. La sfida che la popolazione locale si sta da tempo prefiggendo di vincere è quella di mantenere vive le tradizioni locali, non solo come folklore per i turisti ma anche e soprattutto per mantenere autentico un luogo e un popolo, come quello ladino, che sono certamente un patrimonio per questo territorio.
Come arrivare a Canazei
Raggiungere Canazei, magari per passare una piacevole settimana bianca è davvero molto semplice: grazie anche all’autostrada del Brennero arrivare a Canazei è semplice, usciti dall’autostrada basta prendere la strada statale che porta direttamente a questa meravigliosa località sciistica.
Centinaia di chilometri di piste all’avanguardia che vi offriranno ore di divertimento e gradi di difficoltà crescenti, in modo che tutti, dal principiante al più esperto, possano cimentarsi nei vari sport invernali.
Prenotare una vacanza a Canazei
Per prenotare una vacanza in queste valli magiche, circondate dalle Dolomiti, basta fare una piccola ricerca in internet, decidere che tipo di struttura alberghiera preferite, se un hotel, un agriturismo o un appartamento in affitto, e verificare la disponibilità direttamente attraverso la rete.
Una volta prenotato potrete dedicarvi a organizzare il programma del vostro soggiorno. Oltre alle giornate sulla neve infatti potrete pianificare di andare a visitare uno dei famosi mercatini di Natale, ormai una tradizione consolidata che attira ogni anno migliaia di turisti. Potrete così approfittarne per comprare addobbi di natale e regali per i vostri parenti scegliendo tra gli originali lavori degli artisti e artigiani che espongono le loro opere.
Se amate l’arte potrete invece scegliere di andare a visitare il Mart, il museo dell’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Il museo ospita mostre temporanee e circa quindicimila opere che vengono esposte a rotazione.