Sette consigli per viaggiare in sicurezza durante la Pandemia


Dopo oltre un anno di restrizioni di viaggio, linee guida sanitarie e protocolli di sicurezza, finalmente sembra arrivato un buon momento per uscire di casa e visitare posti nuovi. Ma mentre i confini si aprono e il rischio di viaggiare resta comunque molto alto, bisogna comunque trovare il modo di ripensare le proprie abitudini di viaggio. Dopotutto, stiamo vivendo in un nuovo mondo ora, non proprio un mondo post-COVID, ma sicuramente ancora in evoluzione.

I viaggi potrebbero non essere ancora considerati come prima della Pandemia e affinché tutto torni la normalità potrebbe esserci bisogna ancora del tempo. Ma può ancora essere meraviglioso. 

Che tu stia valutando una gita di un giorno, un weekend fuori o la tua prima vacanza vera e propria, ecco sette consigli per tornare là fuori ed esplorare il mondo oltre il tuo cortile.

Valuta lo stato di vaccinazione delle papabili destinazioni

Viaggiare è diventato molto più facile se sei completamente vaccinato, il che significa che sono passate due settimane dalla seconda dose ( due per Pfizer o Moderna, o la singola per Johnson & Johnson). Per i viaggi nazionali, le istituzioni affermano che non dovrai metterti in quarantena una volta raggiunta la tua destinazione fuori dalla contea o dallo stato e non dovrai risultare negativo per COVID-19 prima della partenza o dopo l’arrivo.

In particolare, ti consigliamo di considerare chi visiterai durante il tuo viaggio, perché un viaggiatore non vaccinato che visita qualcuno che è anche non vaccinato, dopo essere stato potenzialmente circondato da altri viaggiatori non vaccinati, significa che il rischio potrebbe essere più alto che mai.

Decidi dove andare

Potresti voler visitare di nuovo un luogo che ti ha colpito in passato, o forse ti piacerebbe cogliere questa opportunità per cancellare da qualche parte la tua lista dei desideri. 

C’è qualcos’altro che dovresti considerare prima di decidere dove andare, se vicino o lontano: la disponibilità di assistenza sanitaria. Anche se sei completamente vaccinato e in perfetta salute, possono comunque verificarsi incidenti. E se torci una caviglia o rompi una costola in qualche avventura all’aria aperta in una zona remota, potresti trovarti ad aggiungere a un sistema sanitario già stressato nuovi problemi. Potresti anche trovarti circondato da pazienti COVID-19 in qualsiasi ospedale in cui trovarti.

Scegli il tuo mezzo di trasporto

Hai in mente di prendere a rivolgerti ad un servizio di noleggio barca a vela a Capri? Oppure viaggi in macchina fino a Camigliatello? Ovunque tu voglia andare, devi capire come arrivarci. E anche se potresti essere incline a prendere la tua auto per evitare il contatto con altri passeggeri, potrebbe non essere necessariamente il mezzo di trasporto più sicuro.

Gli esperti ci hanno detto per anni che, statisticamente parlando, volare era più sicuro che guidare a causa dei tassi di incidenti stradali più elevati. Ma cosa succede quando si mischiano i tassi di infezione?

Al contrario, lunghi viaggi in auto potrebbero anche portarti in altre regioni geografiche con tassi di infezione più elevati, meno protocolli di sicurezza in atto (o meno conformità) e altri fattori che potrebbero rappresentare un pericolo, specialmente se devi fermarti per un pasto o una notte rimanere. In volo, puoi semplicemente evitare quelle aree problematiche.

Dormire senza preoccupazioni

Durante l’apice della pandemia, alcuni viaggiatori cercarono rifugio all’aria aperta accampandosi, in particolare nei siti primitivi o nell’entroterra, lontano dagli altri viaggiatori. Questa, ovviamente, è ancora un’opzione, e lo è ancora di più ora, con l’apertura di campeggi e parcheggi per camper più sviluppati.

Se stai cercando di dormire su un letto adeguato e in una stanza con una porta che si chiude, ci sono alcuni modi per assicurarti di mantenere la distanza sociale. Anche se potresti non essere pronto per stare in un grande hotel – uno che richiede un ascensore, camminare lungo corridoi con molte stanze e fare affidamento sull’aria condizionata centralizzata – fortunatamente, questa non è la tua unica opzione.

Cerca alloggi che forniscano l’accesso esterno direttamente dalle camere. Questa è generalmente una caratteristica standard dei motel, ma può anche essere disponibile in alcuni hotel e resort più esclusivi.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.