Riprenderanno le crociere in Italia


Le crociere dai porti statunitensi sono sospese almeno fino a novembre, e forse più a lungo, ma presto alcune navi da crociera partiranno dall’Italia.

Citando una riduzione dei casi di coronavirus in tutto il paese, il primo ministro italiano Giuseppe Conte venerdì scorso ha allentato le restrizioni relative al coronavirus alle operazioni delle navi da crociera in Italia, a partire dal 15 agosto.

La mossa consentirà alle due più grandi compagnie di crociera europee, MSC Crociere e Costa Crociere, di riprendere le partenze limitate fuori dall’Italia nelle prossime settimane.

Così come ai servizi di agenzie di noleggio barche a vela a Ponza, in Grecia e altre destinazioni.

Entrambe le linee si stanno preparando per un tale annuncio, atteso da diverse settimane. L’Italia ha registrato meno di 300 nuovi casi di coronavirus quasi tutti i giorni per diversi mesi, rispetto agli oltre 5.000 al giorno all’inizio di quest’anno.

L’Italia è stata uno dei paesi più colpiti nei primi giorni della pandemia di coronavirus e ha registrato più di 35.000 morti a causa della malattia.

Sulla scia dell’annuncio del primo ministro, MSC Crociere sabato ha dichiarato che riprenderà le crociere fuori dall’Italia il 16 agosto con la partenza della sua MSC Grandiosa da 4.842 passeggeri. La nave salperà sette notti da Genova verso Civitavecchia (il porto di Roma), Napoli e Palermo in Italia; e Valletta, Malta.

Una seconda nave MSC Crociere, la MSC Magnifica da 2.550 passeggeri, riprenderà le partenze dall’Italia il 29 agosto con partenze di sette notti dai porti di Bari e Trieste verso i porti greci di Corfù, Katakolon e Pireo.

 

Costa Crociere non ha ancora annunciato una data di ripresa delle crociere dall’Italia ma dovrebbe riprendere almeno alcune crociere fuori dal Paese nelle prossime settimane.

Inizialmente, le crociere fuori dall’Italia saranno aperte solo ai passeggeri di paesi europei selezionati in cui il numero di casi di coronavirus è basso. Agli americani attualmente è vietato visitare l’Italia e la maggior parte degli altri paesi in Europa a causa dell’elevato numero di casi di coronavirus negli Stati Uniti.

Sia MSC Crociere che Costa Crociere hanno annunciato una serie di nuove misure di salute e sicurezza per garantire che COVID-19 non si diffonda sulle navi. MSC Crociere, in particolare, sta pianificando di eseguire un tampone COVID-19 su ogni passeggero appena prima dell’imbarco. Ai passeggeri che risulteranno positivi al COVID-19 all’imbarco o presenteranno sintomi della malattia verrà negato l’imbarco.

MSC Crociere è la prima compagnia di crociere ad annunciare l’intenzione di testare tutti i passeggeri per COVID-19 il giorno della partenza.

Nel riavviare le crociere dall’Italia, MSC Crociere e Costa Crociere si uniranno a una manciata di altre compagnie di crociera che hanno iniziato a riprendere i viaggi in Europa nelle ultime settimane su base limitata. Le traversate si sono svolte principalmente su piccole navi in ​​partenza da porti norvegesi, tedeschi e francesi, e hanno avuto risultati contrastanti.

Negli ultimi giorni, due navi da crociera relativamente piccole che hanno ripreso le operazioni in Norvegia con viaggi rivolti ai norvegesi locali e ad altri europei hanno sperimentato le paure COVID.

Una delle navi che hanno ripreso a funzionare, la Roald Amundsen della Hurtigruten, ha avuto un grave focolaio di malattia. Più di 60 passeggeri e membri dell’equipaggio della nave sono risultati positivi al COVID-19 e molti sono stati ricoverati in ospedale.

Hurtigruten ha annullato tutte le ulteriori partenze di Roald Amundsen e di altre due navi che aveva cercato di rimettere in servizio nelle ultime settimane.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.