Repubblica Ceca: alla scoperta di Plzen


La Repubblica Ceca è conosciuta per essere una delle zone più belle da visitare di tutta Europa, infatti la capitale Praga riceve ogni anno milioni di visitatori, ma ci sono tantissime zone di questa splendida nazione che meritano di essere viste almeno una volta nella vita.

Tra queste possiamo sicuramente annoverare la Boemia, che ospita un importante città come Plzen, capitale della cultura del 2015, che oltre che essere famosa per la birra ha dato i natali alla più importante casa automobilistica ceca, la Skoda, che ha ormai moltissimi filiali in Italia e in particolar modo sono davvero numerosi i centri Skoda Roma.

plzen

Cosa Vedere a Plzen

Sicuramente la principale attrazione di Plzen è la birra e i vari birrifici con musei annessi , ma queste ridente cittadini della Boemia offre anche le possibilità di fare un interessante viaggio storico artistico della Repubblica Ceca.

Cattedrale di San Bartolomeo

La  Cattedrale di San Bartolomeo si trova nella centralissima piazza della Repubblica ed è un importante chiesa francescana costruita in stile gotico-barocco.

All’ interno della cattedrale potete trovare il campanile più alto della Repubblica Ceca, che misura circa 103 metri e dal quale è possibile ammirare un splendida vista su tutta la città.

All’ interno della cattedrale sono posti dei cimeli di grandissimo valore come la statua della Vergine Maria delle Grazie, considerato tra i più importanti monumenti del periodo gotico.

Sinagoga di Plzen

La sinagoga di Plzen è la seconda più grande d’ Europa dopo quella di Gerusalemme  ed  è stata fatta dall’ architetto austriaco Fleischer, che ha seguito lo stile gotico, che accompagna tutta la città facendo erigere due monumentali torri alte 65 metri.

Nel tardo 800 dopo i lavori di ammodernamento praticati da Emmanuel Klotz, le torri sono state abbassate e alla sinagoga è stato improntato un stile neo romantico  e sono state deposte delle decorazioni in stile orientali e una grande stella di David, rappresentativa del ebraismo, sulla facciata principale della sinagoga.

Tour della Birra

Se vi trovate a Plzen non potete esimervi dal visitare i luoghi più importanti della città per quello che concerne la fabbricazione della birra.

Qui potrete ammirare il famoso Birrificio Prazdjoj, che fu il primo in tutta la Repubblica Ceca a spillare un birra lager e merita una visita il Museo Brevery dove sarà possibile ammirare i procedimenti per fare una birra e  vedere i principali oggetti con cui veniva fabbricata la birra nel medioevo  e inoltre si potrà vedere una sala di cottura della birra vapore e finito il tuor si potrete gustare  birra a volontà.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.