Minorca: come si vive in una piccola isola del Mediterraneo


Mi chiamo Alessandro Castagna, ho 52 anni, sono l’ideatore di Voglio Vivere Così e vivo a Minorca ormai da diversi anni. La amo profondamente ed è per questa ragione che ho deciso di tenere una rubrica periodica sul Magazine per far conoscere i vari aspetti del vivere a Minorca. La rubrica si chiama “Vivere su un’isola. Minorca, il mio rifugio”.

castax-aaaPer chi ancora non la conoscesse Minorca è un’isola delle Baleari, la più a nord, la capitale è Mahon  e gli abitanti sono circa 90.000. E’ piccola, molto verde, con spiagge caraibiche e molto differenti tra nord e del sud. Minorca vive prevalentemente di turismo ed è in questo lavoro che eventualmente troverete lavoro sull’isola.

E’ ricca di siti archeologici, di architettura storica soprattutto a Ciutadella, di luoghi meravigliosi da visitare dal punto di vista naturalistico e di una gastronomia tutta da scoprire.

Il mio consiglio è di venire a visitarla magari lontano dai mesi più affollati che sono luglio e agosto. giugno a Minorca per esempio è fantastico. Le giornate sono lunghissime e c’è poca gente. Ve la potrete godere pienamente. Come a settembre.

Tra le cose che vi consiglio di visitare se vi fermerete solamente una settimana sono la Cova d’en Xoroi (un disco bar a picco sul mare che è possibile visitare anche durante il giorno), il Monte Toro (l’unico monte degno di questo nome a Minorca di 358 metri e dal quale potrete godere di un panorama mozzafiato), il centro storico di Ciutadella, i paesini di pescatori di Fornells, a nord, e Binibeca Vell, a sud, e per concludere la bellissima fortezza de La Mola, all’imboccatura del porto di Mahon.

fornells

Chiudo con un consiglio gastronomico per chi ama la buona cucina: Tapas Gastrobar a Marcadal per le Tapas, Es Cranc a Fornells per il pesce e infine Es Forn a Torre Solì Nou per la carne.

Per qualsiasi cosa scrivetemi, troverete la mia mail nella presentazione della rubrica sdi Voglio Vivere Così Magazine.

Alessandro Castagna

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.