Merano e Bolzano in un weekend di Dicembre: mercatini di Natale ed offerte


Valli imbiancate, grandi ghiacciai, romantici borghi illuminati, mercatini di Natale di Merano e Bolzano, i sapori della gastronomia e dei vini: questa è la magia di un weekend di dicembre nel Trentino Alto Adige e in particolare a Bolzano, capoluogo della provincia autonoma dell’Alto Adige.

Bolzano è una città dei contrasti, moderna e antica allo stesso tempo, giovane e dinamica, ma anche tranquilla e intima. Una città che offre innumerevoli bellezze artistiche e storiche, castelli, musei, ma anche immensi parchi verdeggianti che nel periodo invernale sono ancora più suggestivi perché ricoperti di neve.

Bolzano è un luogo più tedesco che italiano perché fa parte dell’Italia solo dalla fine della Prima Guerra Mondiale e ciò emerge dalla sua architettura ricca di elementi nordici e rinascimentali, dalla sua struttura urbana caratterizzata da strade strette e ampie piazze, dai parchi che costeggiano i corsi d’acqua che danno la sensazione di una città tutta tirolese.

Da non perdere durante un weekend di dicembre

il Duomo di Bolzano situato nella piazza della Parrocchia, dall’architettura romanica e gotica, dal tetto piastrellato di colori vivaci e con la guglia filigranata la Chiesa dei francescani, situata tra i palazzi a ridosso del centro storico e in stile gotico
il Castello di Firmiano, una delle costruzioni difensive più antiche di Bolzano, e sede principale del Circuito dei Musei Messner
la Casa Mercantile, una sorta di camera di commercio del tempo con interni deconrati da preziosissimi arredi in stile barocco.
Piazza delle Erbe, poco piazza e strada lunga dove si vendono frutta, verdura e pollame. La si riconosce dal la Statua di Nettuno che porta il nome dell’antico mercato che ancora oggi ospita

Un’attenzione particolare merita Piazza Walther considerata il salotto di Bolzano e sede del famosissimo Mercatino di Natale, uno degli appuntamenti più attesi a Bolzano e punto di incontro della cultura mediterranea e mittleuropea. Dal 25 novembre al 23 dicembre la Piazza viene illuminata da molte luci, vestita dei suoni e dei colori del Natale ed ospita le caratteristiche casette di legno del “Christkindlmarkt”; 80 espositori propongono tipiche decorazioni in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo della più genuina tradizione artigianale, e specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano. Quest’anno, inoltre, A Piazza della Mostra ci sarà un mercato dedicato ai bambini

Altrettanto affascinante e magica per un weekend di dicembre è Merano, situata al centro di una conca dove s’incontrano Val Passiria, Val Venosta e Val d’Adige e protetta dalle montagne del Tessa che garantiscono un clima mite e temperato. È un luogo di cura di fama internazionale grazie alla presenza delle rinomate terme.

Simbolo della città è il Kurhaus, edificio in elegante stile liberty decoratao all’estarno di bianco, con in cima quattro grazie danzanti, con una facciata a vetrata con 4 colonne poste a semicerchio e caratterizzata all’interno da eleganti sale.

Ma chi visita Merano a dicembre non può perdere il tradizionale Mercatino di Natale sulla celebre passeggiata lungo il Passirio o Passerpromenade che inizia dal Ponte della Posta e segue il corso del fiume tra eleganti costruzioni e verdeggianti parchi. Qui si trovano le 80 casette addobbate che espongono prodotti dell’artigianato locale, statue in legno, presepi, addobbi natalizi, specialità della tradizione gastronomica, bevande, giocattoli ed indumenti.

Durante i weekend è inoltre molto probabile assistere a tipici concerti natalizi o manifestazioni folcloristiche, come la sfilata di San Nicolò, patrono della città di Merano.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.