I borghi del Lazio da visitare almeno una volta


La regione del centro Italia vanta paesaggi e luoghi davvero incantevoli, alcuni decisamente poco conosciuti ma che meritano almeno una volta di essere visitati. Parliamo oggi di piccoli borghi antichi con un fascino particolare,  tutto da scoprire….se siete in zona, vi forniamo una piccola guida per trascorrere una giornata diversa, passeggiando per piccoli centri ricchi di storia e arte.

Bolsena

Si tratta di una piccola cittadina a pochi km da Viterbo. Conta all’incirca 4.000 abitanti e il si sviluppa tra le sponde dell’omonimo  lago e alcuni dei monti Volsini. Il centro storico riporta un’architettura con richiami medievali e rinascimentali, gli edifici sono per la maggior parte in pietra tufacea, conservati ncredibilmente nel corso dei secoli. Una volta arrivati potrete apprezzare le piccole botteghe, i ristoranti caratteristici e la Rocca Monaldeschi, più antica di tutta la zona. Se decidete di pranzare a Bolsena, non perdete i piatti a base di pesce di lago e la minestra di tinca. Da visitare inoltre la chiesa di Santa Cristina, conosciuta per un miracolo eucaristico e sede di numerosi affreschi risalenti al XIV e XV secolo.

Calcata

È meta di turisti e di tanti romani che, riconoscendo la bellezza del borgo, spesso trascorrono qui i weekend fuori porta. Sorge nella Valle del Treja e a prima vista sembra un paese “ fantasma”, ma durante la passeggiata nei vicoli troverete piccoli negozietti aperti anche nel fine settimana,  ristoranti di ottima cucina e un paesaggio mozzafiato su tutta la valle. Vi consigliamo una sosta nella Sala da the, un locale raccolto che può offrirvi tantissimi tipi di the e tisane ed è arredato con teiere di ogni tipo.

Civita di Bagnoregio

Famosa anche con l’appellativo “La città che muore”, è abitata solo da un piccolo nucleo di persone ed è raggiungibile a piedi percorrendo un lungo ponte. La continua erosione della collina su cui sorge, è la causa principale del suo isolamento, che rischia di far scomparire nel tempo l’intera frazione. Nel borgo si scorgono comunque abitazioni in stile medievale e in particolare la chiesa di S.Donato, direttamente sul piazzale, la casa nativa di San Bonaventura.

Se vi apprestate a trascorrere le festività natalizie o il capodanno a roma e vi trattenete qualche giorno, programmate una passeggiata rilassante in uno di questi borghi laziali, rimarrete affascinati e porterete con voi un ricordo ancora più bello della vostra vacanza.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.