Festival di Assisi nel Mondo


Uno degli appuntamenti più attesi nel panorama musicale in Umbria è quello del Festival Assisi nel Mondo. L’iniziativa musicale, che prese avvio nel 2006 con la prima edizione, poggia sul nobile intento di aiutare le associazioni che si battono per dare dignità ai bambini disagiati nel mondo. Partecipano alla manifestazione musicale nomi illustri nel panorama artistico mondiale, e la direzione artistica è affidata a Laura Musella.

Assisi nel Mondo gode del patrocinio del Presidente della Repubblica e di altre istituzioni dello Stato italiano. Fin dalla prima edizione nel 2006, hanno partecipato orchestre e direttori di grande rilievo. Agli inizi fu la volta dell’Orchestra del Maggio Fiorentino, diretta dal grande Thomas Netopil. Saltando al 2008, il primo concerto fu quello che si svolse nelDuomo di Orvieto, e che venne trasmesso in diretta nazionale durante la domenica di Pasqua.

La gran parte dei concerti previsti nei programmi annuali vede Assisi come scenario naturale. Tuttavia, si scelgono anche Orvieto e altre città deliziose dell’Umbria, per questi alti momenti musicali.

Assisi nel Mondo è patrocinata dall’associazione Omaggio all’Umbria, che si prodiga nell’aiutare a risolvere le situazioni di disagio dei bambini più sfortunati. Non è un caso se fin dal 2008 Assisi nel Mondo ha appoggiato l’azione positiva dell’Unicef, l’istituzione internazionale a tutela dei minori.

Tra i concerti che hanno segnato un passaggio fondamentale per la manifestazione, citiamo quello che ha ricordato la venuta di San Francesco nella Porziuncola, a Santa Maria degli Angeli.

Il successo del festival musicale, tuttavia, oltre che per merito dell’alta professionalità di chi aderisce ai concerti e al nobile fine per cui è stato creato, è da attribuire alla cornice incantevole della città di Assisi. Il borgo umbro si è da sempre distinto per il ruolo di pacificatore tra i popoli, nonché di promotore dei valori di fratellanza e solidarietà, in pieno spirito francescano.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.