La Festa del Tulipano a Castiglione del Lago


La Storia

La Festa del Tulipano si festeggia a Castiglione del Lago dal 1956, quando alcune famiglie olandesi, che avevano acquistato dei terreni per coltivarvi i bulbi in prossimità del lago, trasferirono al paese anche l’usanza di festeggiare l’arrivo della primavera addobbando finestre, balconi e piccoli carri con il primo fiore, quello troppo corto per essere venduto.
Successivamente le campagne furono destinate ad altre colture, ma restò il piacere della festa che, dopo qualche anno di interruzione, venne ripresa a cura dell’Associazione Turistica-Pro Castiglione, e che oggi richiama nel paese decine di migliaia di spettatori.
La sfilata dei carri allegorici, allestiti dalle cinque contrade ed addobbati esclusivamente con tulipani, è il clou della manifestazione, che prevede anche l’apertura di taverne tipiche, giochi in costume dell’epoca di Ascanio della Cogna, l’addobbo di vetrine, finestre, balconi, piazze e vicoli.

Il paese fiorito

La domenica mattina il paese si sveglia addobbato a festa: come per incanto centinaia di migliaia di tulipani fioriscono da finestre, balconi, vetrine di negozi e di uffici, piazzette, angoli di strade. Nel tempo molti sono diventati veri professionisti dell’addobbo, tanto da vincere più volte il premo per il miglior balcone o la migliore vetrina fiorita.

Il Palio

Il Palio del Tulipano è una grande sfida interna fra le Contrade, per la quale sono necessarie forza fisica ed agilità.
Un contenitore con quattro stanghe, chiamato “barella”, a forma di tulipano. Sollevato e portato a spalla da quattro “barellieri” della contrada sarà protagonista di una spericolata corsa su di un percorso prestabilito, che premierà alla fine la Contrada vincente.

Contatti

Per Informazioni e prenotazioni biglietti rivolgersi a:
Associazione Turistica Pro – Castiglione
Telefono: 075 8671183
Cellulare: 348 7488503
E-Mail: prolococlago@libero.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.