Cosa vedere a Faenza


Cosa vedere a Faenza? Ne hai sentito parlare? Ne sai qualcosa a riguardo?

Faenza si trova a circa 31 miglia da Bologna ed è una piccola città di circa 58.000 abitanti. Pur non essendo una grande città turistica, a Faenza troverai il palazzo, il duomo, i parchi, le fontane, la piazza e un grande mercato settimanale. Il gioiello di Faenza, però, è il suo museo della ceramica.

Faenza: Cosa vedere?

PALAZZO MILZETTI MUSEO NAZIONALE DELL’ETA NEOCLASSICA IN ROMAGNA

Via Giulio Cesare Tonducci 15, 48018, Faenza

Interessante trovare una città celebre in Italia dove fama o rinomanza non derivano dal suo Duomo del XV secolo, palazzi medievali o vaste pinacoteche di dipinti e sculture del XIII-XIV secolo, ma dalla produzione di un certo tipo di ceramica a smalto bianco chiamata faienze .. A ciò si aggiunga la consapevolezza che Faenza fa questo fin dal XII secolo ed è stato nostro compito, con breve preavviso, visitare alcune botteghe e una scuola di belle arti dove abbiamo assistito alle fasi di modellazione dei vasi e alla preparazione di colori. L’industria è ben diffusa in tutta l’Emilia-Romagna ma tutto ha inizio a Faenza per la sua ricca argilla adatta alla formatura e alla cottura.

Abbiamo navigato, stupiti, attraverso il Museo della Ceramica, sede di una delle più grandi collezioni del mondo, esponendo opere dal Medioevo fino al XIX secolo con un lascito privato che ha fruttato allo stabilimento 960 piatti e vasi in maiolica, donati da un appassionato studioso e storico dell’arte a cui oggi siamo scritti questa ode.

Il museo ci ha portato attraverso i diversi periodi della Faience, dagli stili arcaico, floreale e berttino, alla glassa bianco-azzurra delle Chinoiserie del Settecento. Purtroppo ci è mancato il tempo per fare uno studio approfondito dei 50.000 volumi che descrivono in dettaglio la storia di Faience nella biblioteca del museo. Forse la prossima visita?… la mia femme muove un credulone sopracciglio nella mia direzione. È stato detto abbastanza!

MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA

Viale Baccarini 19, 48018, Faenza

Sì, avete letto bene. Faenza è sede del  Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) , o  Museo Internazionale della Ceramica. Questo piccolo paese è da secoli all’avanguardia nel mondo della ceramica e ospita non solo la ceramica di Faenza Bianca, ma anche la maiolica (originariamente maiolica), una ceramica smaltata in stagno. Fondato nel 1908, il MIC possiede la più grande collezione di ceramiche antiche, moderne e contemporanee al mondo. Le oltre 60.000 ceramiche della collezione includono opere provenienti da paesi di tutto il mondo e abbracciano molti secoli. Naturalmente, il MIC mette in mostra le ceramiche italiane.

Mentre gran parte di esso era stato in collezioni private di reali e cittadini facoltosi, ancora di più erano pezzi ordinari usati nella vita di tutti i giorni. Mentre gli archeologi ne hanno trovati molti durante gli scavi, molti erano donazioni di individui, famiglie e governi. Il MIC ha una serie di custodie dedicate ai vasetti utilizzati nelle farmacie. Molte delle custodie contengono stoviglie e pezzi da portata.

Come ci si aspetterebbe, un buon numero di pezzi sono di natura religiosa. La religione ha svolto un ruolo importante nel lavoro in ceramica come nei dipinti durante i secoli 16-19. Ciò era, ovviamente, dovuto al fatto che la maggior parte di quella che oggi è l’Italia faceva parte dello Stato Pontificio e la religione governava quasi ogni aspetto della vita di tutti.

Il MIC offre una visione completa delle culture ceramiche appartenenti a qualsiasi epoca e luogo; pezzi provenienti dall’Estremo e Medio Oriente, dal Sud America e da tutta Europa permettono ai visitatori di vivere un’esperienza unica. Fondata nel 1908, oggi conserva più di 60.000 ceramiche, dall’antichità ai giorni nostri, tutte ospitate in grandi e suggestivi spazi architettonici. Capolavori della ceramica del Rinascimento, opere di Picasso, Matisse, Chagall, Leger, Burri, Fontana e altri innumerevoli esempi di eccellenza, fanno del MIC un museo unico al mondo.

 

PARCO R. BUCCI

Piazzale Pancrazi, 48018, Faenza

Il posto migliore per circondarsi di animali e rilassarsi nella natura. Ho fatto un bel pisolino ascoltando tutta la varietà di animali proprio accanto a un lago.

 

PIAZZA DEL POPOLO

Piazza del Popolo, 48121, Faenza

Faenza non è una città molto turistica, quindi di solito è vuota, soprattutto durante l’estate quando le persone si dirigono verso le vicine città balneari.

Al mattino c’è un mercato in piazza, puoi comprare cose come strumenti elettronici, vestiti, calze, piccoli giocattoli, borse e souvenir.

La sera la piazza è vuota, fino all’ora di cena e la gente inizia ad andare nei ristoranti e nei bar vicini.

Le scale vicino alla chiesa sono belle, è un ottimo posto per fare un giro in bicicletta, ed è il centro città, quindi è vicino a tutto.
I negozi che si trovavano erano per lo più costosi però.

 

FONTANA DI PIAZZA DELLA LIBERTA

Piazza della Liberta, 48018, Faenza

Questo sembra essere stato restaurato con cura o straordinariamente ben tenuto. In ogni caso, è davvero una bellissima fontanella nella piazza principale. Puoi anche sederti in un bar proprio accanto ad esso.

 

DUOMO DI FAENZA

Piazza Undici Febbraio 9, 48018, Faenza

Questo Duomo è spettacolare. I suoi numerosi altari sono mozzafiato e la riverenza che questo luogo impone e mantiene è bellissima. Sono tornato più volte all’altare della Madonna Del Sudore. Un posto magico.

 

TORRE DI ORIOLO

Oriolo, 48018, Faenza

Una torre molto interessante ma può essere vista solo da lontano se ci vai quando è chiusa e il parcheggio è difficile.

 

TORRE DELL’OROLOGIO

Piazza Del Popolo, 48018, Faenza

Una tipica torre dell’orologio in una piccola piazza del paese. Questo è in ottime condizioni e dopo la ristrutturazione darà una splendida vista sulla città e sulle colline alle sue spalle.

 

TEATRO COMUNALE A. MASINI

Piazza Nenni, Faenza

Teatro veramente stupendo… appena si arriva ti sorprende la magia di quel cortile ben curato.. consiglio di vedere uno spettacolo.. uno dei teatri più belli che abbia mai visto già dall’esterno.

 

PINACOTECA COMUNALE DI FAENZA

Via Santa Maria Dell’Angelo 9, 48018, Faenza

Abbiamo dovuto suonare il campanello per entrare! Mostre molto più grandi e interessanti del previsto. Enfasi sugli artisti locali, ma non solo. C’era un gruppo di bambini dell’asilo che facevano opere d’arte, molto dolci. Il supervisore del museo è stato molto disponibile.

 

I migliori 10 ristoranti di Faenza

1. Osteria dei Binari

2. Magnolia Ristorante

3. Trattoria La Rustica

4. Cinque Cucchiai Restaurant

5. La Piada di Ale

6. Mr. Mex Ristorante

7. Il Chiosco del Lago

8. Fuorionda

9. Piadina Del Mare

10. Mi.Ma. Spiaggia 272

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.