Castello Gamba, uno dei musei più interessanti di Aosta


Un castello tra i più interessanti di Aosta è, senz’altro, il castello Baron Gamba che si trova in località Crêt-de-Breil. Fu fatto costruire dal barone Carlo Maurizio Gamba per la moglie, Angélique Passerin d’Entrèves, in modo da darle la possibilità di passare alcuni periodi dell’anno con la propria famiglia che risiedeva nella vicina Chatillon.

Su progetto dell’ingegnere Carlo Saroldi, il castello Gamba, inserito in un grande parco, fu terminato nel 1903 e presenta un’architettura ispirata all’arte seicentesca. Dopo la morte della baronessa nel 1909 e, in seguito, nel 1928, anche del barone, il castello, in mancanza di eredi, divenne proprietà dei Passerin d’Entrèves che lo vendettero alla regione nel 1982.

Le opere del castello Gamba

Dal 2012 il castello Gamba, per volere del comune di Chatillon, è stato aperto al pubblico ed è divenuto un museo arte moderna e contemporanea con una collezione permanente composta da circa centocinquanta opere tra dipinti, sculture, collezioni fotografiche, grafiche e installazioni, esposte in tredici sale situate al primo e al secondo piano dell’edificio. Tali opere coprono un arco di tempo che va dall’800 a oggi. Gli autori presenti nel castello Gamba sono tra i più rappresentativi del periodo: tra le opere esposte, quelle di Manzù, Guttuso, Giò Pomodoro, solo per citarne alcune. Una sezione del museo è dedicata anche alle più rappresentative correnti artistiche italiane degli ultimi venticinque anni: tra queste spiccano la Pop Art, l’Astrattismo e la Transavanguardia. Una parte delle opere, ancora in attesa di una sistemazione, è conservata in una sala archivio che può essere visitata solo su prenotazione. Il castello Gamba è uno dei musei Aosta più significativi per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea.

Nel terzo piano del castello Gamba si trovano le sale dedicate alle esposizioni temporanee che sono state inaugurate con una mostra dedicata al pittore valdostano Italo Mus. Dal 15 febbraio 2014, fino al 15 marzo, si può visitare la mostra “Au Cœur de la matière” dedicata a Giuliana Cunéaz con l’esposizione di alcune opere più significative del suo percorso artistico, che ruota intorno al mondo naturale e vegetale di cui propone una sua interpretazione tramite dipinti, fotografie e videoinstallazioni.

Il parco del castello Gamba

Il castello Gamba, uno dei più importanti musei Aosta, si trova all’interno di un bellissimo parco in stile inglese, caratterizzato da una folta vegetazione tra cui una varietà di più di centocinquanta alberi: faggi, pini austriaci, abeti, cedri, querce, ippocastani e molte altre varietà ancora. Il parco del castello Gamba offre ai visitatori la possibilità di fare delle passeggiate tra i viali che si snodano all’interno e di ammirare scorci paesaggistici molto spettacolari.

Il Castello Gamba si trova in Località Cret de Breil, nel comune di Chatillon, e dista 24 km da Aosta. Si può raggiungere in auto con l’autostrada A 5, uscita Saint-Vincent/ Châtillon, in treno, scendendo alla stazione di Châtillon e in pullman da Aosta, da Torino e da Milano. Gli orari di apertura al pubblico del castello Gamba sono tutti i giorni, tranne il lunedì e il martedì, dalle 10 alle 17 da ottobre a marzo e dalle 10 alle 18 da aprile a settembre. Il castello organizza anche delle attività di approfondimento sui temi artistici dedicate agli adulti, alle famiglie e alle scuole. Infine in alcuni giorni dell’anno l’ingresso ai castelli è gratuito per le donne, incluso il castello Gamba.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.