Cagliari: un viaggio alla scoperta del capoluogo Sardo


Cagliari con i suoi 155.000 abitanti è il capoluogo e il porto più importante della Sardegna.
É una città dal clima delizioso e da una qualità di vita tra le più alte d’Italia che induce chi vi soggiorna per brevi periodi a ritornarci per trasferirsi.
Situata nella parte meridionale dell’isola si affaccia nel Golfo degli Angeli.
Visitandola rimarrete impressionati dal mix di antico e moderno dove la tradizione convive con le moderne tendenze.
La città, che sorge su setti colli come Roma, fu fondata dai Fenici che edificarono il primo nucleo di abitazioni nell’attuale zona di Santa Gilla dove è possibile visitare gli scavi archeologici che ne testimoniano l’origine.
Altra attestazione della presenza fenicia è la più grande necropoli punica esistente al mondo, che si trova sulla collina di Tuvixeddu, ed è candidata a diventare sito protetto dell’Unesco.

Alla scoperta di Cagliari

Se giungete nel capoluogo sardo in aereo, una soluzione per visitarlo è quella di optare per il noleggio auto direttamente in aeroporto.

Una volta partiti, la città sarà in grado di appagare i più desideri di ogni turista.
Ovviamente la maggiore attrattiva è il mare cristallino che caratterizza tutta la Sardegna e che raggiunge il suo massimo splendore nel litorale del Poetto che si estende per 8 km tra Cagliari e Quartu Sant’Elena: chilometri e chilometri di spiaggia, lidi, baretti e locali notturni che animano giorno e notte dei giovani turisti.

Ma c’è anche una natura selvaggia, con lagune e oasi naturalistiche, come lo stagno di Molentargius che regala una avifauna unica in Europa dove i fenicotteri rosa al tramonto si alzano dall’acqua per deliziare i turisti con una magnifica sorvolata della città.
Altra tappa tra i colli di Cagliari sono il Monte Urpinu e il Colle di Bonaria.

Il Monte è gettonato tra gli amanti delle escursioni per via della pineta, dei sentieri e dei laghetti; il Colle, invece, è famoso perchè ospita uno dei santuari più cari a Papa Giovanni Paolo II, il Santuario di Nostra Signora di Bonaria.

I Monumenti

Se abbiamo la fortuna di visitare Cagliari non dobbiamo tralasciare un tour tra i suoi monumenti.
Uno dei più belli è il Bastione di Saint Remy edificato per collegare il Castello alla città bassa, dove in alto attraverso una lunga scalinata raggiungerete la Terrazza Umberto I che vi regalerà un panorama mozzafiato sulla città ripagando lo sforzo fatto per raggiungerla.

Insieme al Bastione, la Torre dell’Elefante e la Torre di San Pancrazio sono il simbolo di Cagliari. Se non soffrite di vertigini salite sulle due torri…non ve ne pentirete.

Un’altra meta immancabile per gli amanti dell’arte è Piazza Palazzo.
Questa piazza offre da una parte la Cattedrale di Santa Maria caratterizzata da tantissimi stili artistici differenti e accanto a questa il Palazzo Regio antica residenza regale aragonese e sabauda (oggi sede della provincia di Cagliari e della Prefettura).
A pochi metri dalla piazza si può visitare il Museo Archeologico più importante della Sardegna.

Cultura e gastronomia

Per gli amanti della cultura Cagliari offre, tutto l’anno, numerosi eventi musicali e mostre.
Le immancabili feste e sagre popolari sarde non hanno rivali in quanto a folclore, gusti e colori.

La più famosa festa è quella di Sant’Efisio, tra le più antiche d’Italia, celebrata in onore del Santo che salvò gli abitanti dalla peste.
Per l’occasione le strade di Cagliari sono teatro di una lunga processione, decorata da giovani in costume, da cavalli e da carri allestiti, con alla guida i devoti che trasportano la statua del santo.

Non rimane che stimolarvi l’appetito con la gastronomia cagliaritana che con i suoi piatti di terra e di mare non può che deliziare tutti i palati.

Le specialità di mare tipiche di questa terra sono la “fregola con cocciula” (piatto a base di vongole e cozze), la “sa cassola” (una zuppa di pesce), la “sa burrida” (pesce gatto in salsa) e il “su scabecciu” (pesce fritto in salsa agrodolce).
Molto ricercati e gustosi sono i formaggi, le olive e la bottarga (alimento costituito dall’ovario del pesce).

Se cercate un poco di dolcezza i cagliaritani vi delizieranno con dei dolci tipici come “le pardulas” di formaggio, “i candelaus” con pasta di mandorle e arancia” e gli splendidi “pabassinas” di uva passa.
Per gli amanti di un buon bicchiere di vino tra i tanti la scelta deve ricadere sul buon robusto Cannonau.

Lo shopping: tra classico e moderno

Cagliari è una citta giovane e alla moda con una possibilità di shopping che nulla ha da invidiare alle altre città italiane di tendenza. Ma se volete portarvi a casa un pezzo di Sardegna nei vostri acquisti non potete dimenticare l’artigianato sardo con le sue ceramiche, i famosi gioielli in oro, gli arazzi e i magnifici cestini intrecciati.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.