Andalucia, meta turistica 365 giorni all’anno


L’Andalucia, la regione più a sud della Spagna, è senza dubbio una terra capace di offrire una vacanza perfetta 365 giorni all’anno. Grazie al suo clima particolare, asciutto e caldo in estate e mite in inverno, è in grado di regalare al turista, non solo una buona temperatura, ma anche arte, storia e buon cibo.

Terra a cavallo tra l’Africa e l’Europa, ancora oggi presenta una grande varietà di usi e costumi ereditati dagli arabi durante i secoli in cui questi ultimi dominavano su gran parte del territorio ora spagnolo, dando vita a una cultura e ad una architettura irripetibili.

Granada, Siviglia e Cordova sono tappe obbligate e con esse la visita all’Alhambra e al Generalife, alla Moschea di Cordova e alla Giralda, tutti gioielli dell’archittettura figlia dell’Al Andaluz.
Se poi si sentisse bisogno di mare, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Marbella, Nerja, Malaga e le spiagge di Cadice sono tra le più quotate. Tutte loro a pochi chilometri dalla Sierra Nevada, per coloro che sentissero nostalgia del clima alpino.

Insomma, un vero paradiso di opzioni accompagnato da danze e musiche flamenche e da piatti appetitosi sia in estate che in inverno. Il gazpacho, il salmorejo, il pescadito frito, il rabo de toro e tantissime altre prelibatezze a prezzi generalmente piú economici rispetto all’Italia e in alcuni bar addirittura offerte gratuitamente con la bibita che si ordina, le mitiche Tapas.
Raggiungere il sud, poi, non è troppo complicato.

Un’opzione interessante, soprattutto per i prezzi vantaggiosi, è volare a Madrid con offerte voli low cost e raggiungere Siviglia successivamente in sole 2 ore con il treno ad alta velocità. Diversamente converrà cercare voli economici interni, spesso proposti da Iberia, oppure se si è fortunati cercare voli diretti a Granada, Siviglia o altri aeroporti secondari.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.