Weekend a Riga, affacciati sul Mar Baltico


Capitale della Lettonia, Riga sorge affacciata sul Mar Baltico, sulla foce del fiume Daugava che ne ha decretato un tempo l’importanza commerciale. Di recente, vista la facilità con la quale è oramai possibile raggiungerla, Riga è diventata gettonata capitale europea, centro culturale ed artistico di un certo rilievo, meta ideale per organizzare un weekend, sia esso all’insegna del divertimento, della scoperta o del romanticismo.

Il consiglio è quello di visitare, tanto per cominciare, la cittadina dall’alto. Come? Prendendo l’ascensore che porta direttamente e senza fatica sulla guglia della bella chiesa di San Peter.
In questo modo avrete immediatamente una suggestiva visuale d’insieme, da rivivere magari prima d’abbandonare questa indimenticabile capitale. Anche la chiesa ovviamente merita una visita, ma soprattutto il consiglio è quello di non perdere l’occasione di esplorare il Castello, struttura datata 1330 che oggi è sede del presidente della Lettonia. Si tratta di una struttura imponente e suggestiva, tutta da fotografare.

Sorprende scoprire che questa città tanto contenuta possieda addirittura 30 musei differenti. Il più frequentato è quello delle arti Applicate o della Fotografia. Al suo interno troverete meravigliosi oggetti in esposizione.

Non meno interessante è il museo della Navigazione, più antico rispetto agli altri, datato 1773 ed il museo della guerra, all’interno della caratteristica cittadina vecchia, tutta da visitare, ovviamente a piedi.
Affasciante specialmente durante la stagione estiva, nella quale regala il meglio di se, tutta innevata e romantica, Riga è comunque consigliata durante la stagione fredda a chi non teme il freddo. Si pensi che le temperature possono scendere addirittura sotto i venti gradi.

L’intera città è museo a cielo aperto, dato che ben 800 sono gli edifici Art Nouveau, e molti altri ancora permettono di ammirare la caratteristica architettura in legno tanto amata nella zona.
Visitata la bella cittadina, il cui cuore immerge immediatamente in un medioevo antico, si comprenderà immediatamente perché da molti è stata soprannominata la Parigi del nord.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.