Visita a Barcellona: Museu de Carrosses Fúnebres


Se passando nei pressi di una delle onoranze funebri Roma vi siete interessati alla storia e alla provenienza delle carrozze funebri, dovete sapere che, sconosciuto ai più, poco visitato e che risulta in qualche modo difficile da trovare (se chiedete agli abitanti indicazioni per il museo pochi vi sapranno rispondere, dovrete invece chiedere degli uffici del Servizio funebre cittadino, il Serveis Funeraris de Barcelona) esiste, per soddisfare questa vostra curiosità, il Museu de Carrosses Fúnebres di Barcellona. Il museo, collocato in una zona disseminata di imprese di pompe funebri e affini, rappresenta al meglio la tradizione funeraria tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX.

Il museo

Una volta entrati nell’ufficio dovrete richiedere la visita al museo: un addetto, munito di radiotrasmittente, vi guiderà verso un piccolo ascensore da cui avrà inizio il vostro viaggio verso un luogo che sembra essere fuori dai confini del tempo. Una volta raggiunto il sotterraneo lascerete l’ascensore: qui la guida accenderà (letteralmente, sempre che non ci siano già altri visitatori, ipotesi abbastanza remota) le luci sul museo vero e proprio e sarà ben felice di rispondere alle vostre più strambe curiosità. L’atmosfera è indubbiamente un pò tetra.

 

Nel sotterraneo è possibile ammirare sontuosi carri e carrozze nere, con marcate decorazioni in oro, paramenti ricercati ed accessori di gran lusso usati nelle cerimonie antiche, alcune fotografie d’epoca e numerose uniformi di autisti e del personale del servizio funebre, indossate da manichini, purtroppo, davvero poco realistici. Oltre a questo è esposta anche una Buick argentata, l’auto che dagli anni Cinquanta dello scorso secolo ha sostituito i carri trainati dai cavalli.

Una panoramica del sotterraneo

La visita è consigliata per chi vuole vedere qualcosa di davvero originale e diverso dal solito, ma per niente macabro: l’atmosfera che si respira nel sotterraneo è di religioso rispetto per quanto esposto, e il silenzio dovuto all’assenza di visitatori non fa che rimarcare il carattere spettrale di ciò che vi viene offerto.

Gli orari

Il museo è aperto in Agosto e in settembre tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00, mentre per tutto il resto dell’anno è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00; mentre sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00. L’ingresso gratuito per tutti.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.