Vacanze da sogno alle Egadi


Una destinazione molto richiesta da chi ama la natura e il mare pulito è costituita dall’Arcipelago delle Egadi, che emerge con le isole di Favignana, Levanzo, Marettimo, nel tratto di mare a ovest di Trapani. Con una superficie di 20 km^2 e uno sviluppo costiero di oltre 33 km, Favignana è l’isola principale dell’arcipelago con un profilo costiero prevalemente roccioso ma per buona parte accessibile mentre le spiagge di sabbia sono concentrate soprattutto lungo la costa meridionale.

L’isola offre hotel, residence, case vacanza e campeggi a tariffe contenute. Ad esempio, all’Hotel Aegusa*** la doppia con colazione in altissima stagione è proposta a € 90 al giorno (sconto 10% a partire dall’8° giorno per soggiorni di due settimane).

Levanzo è una minuscola isola (6 km^2) con un territorio coperto di colline e altitudine massima nel Pizzo del Monaco (278 m) che si getta in mare formando coste rocciose tormentate, molto belle nella parte sud occidentale. La parte settentrionale dell’isola è un susseguirsi di calette rocciose raggiungibili attraverso sentieri impervi. L’unico centro abitato è Cala Dogana, sulla costa meriodionale, affacciato su una caletta dalle acque cristalline. Da qui aprte un sentiero che porta sulla costa sud occidentale punteggiata di incantevoli spiaggette di sassi e termina al Faraglione.

Per chi cerca una vacanza alternativa, lontano dal caos delle spiagge più frequentate, l’isola di Marettimo è un vero paradiso. La più schiva delle Egati, formata da un enorme masso calcareo con pareti ripide che precipianto in mare, ha solo un piccolo porto e nessun albergo. Per cui il soggiorno è offerto solo dalle case dei pescatori che affittano alcune camere.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.