Turismo in Molise: tre posti da non perdere per gli amanti dell’arte

san vincenzo al volturno

L’Italia è un paese tutto da scoprire e oltre alle regioni più conosciute e rinomate per la loro bellezza, esistono anche dei luoghi più piccoli e meno conosciuti, ma non per questo poveri di paesaggi meravigliosi e luoghi di grande interesse artistico e culturale.

Il turismo in Molise propone ad esempio una serie di posti incantevoli, che racchiudono al loro interno caratteristiche artistiche e culturali di grande valore, incorniciate da paesaggi e scorci naturali di unica bellezza.

Se siete dei grandi appassionati di arte e storia, vi consigliamo 3 posti da non perdere durante la vostra vacanza nel Molise.

1. Il museo all’aperto di Casacalenda

In un piccolo comune molisano chiamato Casacalenda, si trova un fantastico museo all’aperto dedicato all’arte contemporanea. Il suo nome è Kalenarte ed esso rappresenta una piccola finestra sul mondo, formata da installazioni permanenti disposte su gran parte del territorio comunale. Potrete scoprirne le numerose caratteristiche attraverso una piacevole passeggiata nel borgo, immergendovi in un tessuto urbano valorizzato e interpretato attraverso un particolare punto di vista.

2. Altilia a Sepino

In un’altra zona del Molise chiamata Sepino, si trovano gli scavi archeologici di Saepinum e di Saipins. I primi custodiscono gli antichi resti dell’abitato romano, rappresentati dalla basilica, dal foro, dal teatro, dalle terme, dalla Porta Bojano e così via. Sono molti i turisti che si recano in zona ogni anno per ammirare questo posto affascinante e famoso anche a livello internazionale. La zona di Saipins invece viene detta comunemente “Acropoli di Terravecchia” e rappresenta un importante centro sannitico del III secolo a.C, teatro di numerose e sanguinose battaglie.

3. Museo della memoria contadina di Casalciprano.

Un altro museo all’aperto, questa volta posizionato a Casalciprano, altro caratteristico borgo del Molise. Si tratta di un museo che celebra la vita contadina e alcuni suoi momenti particolari, attraverso la realizzazione di un percorso nel centro storico, formato da stature, iscrizioni, murales e scene di vita quotidiana, realizzate con costumi e strumenti antichi. Anche qui vi lascerete trasportare in un’altra epoca, rivivendo alcuni dei momenti più importanti della tradizione e della cultura molisana.

Questo e tanto altro ancora vi aspetta nel Molise, una piccola regione ed un grande centro culturale ed artistico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.