Smart City in Italia


Sempre più spesso si sente parlare di smart city, cosa si intende esattamente con questo termine? quali sono i comfort per il turismo? e in Italia quali sono le città considerate più smart?

Cosa si intende con Smart City

Con smart cities, ovvero città intelligenti,  si intendono quei centri dove i servizi sono un tutt’uno con la tecnologia, dove si gestiscono le risorse del territorio in modo innovativo, puntando all’efficienza, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.

La sostenibilità ambientale

Il tema dell’ecosostenibilità è, oggi più che mai, a cuore di molti. Gran parte dei cittadini si impegna ad assumere atteggiamenti sostenibili, in grado di soddisfare i bisogni senza gravare sulle risorse del pianeta. Ad esempio: optano per l’utilizzo di energie rinnovabili o scelgono fornitori di energia 100% green; rendono la propria abitazione smart, gestibile tramite internet per razionalizzare i consumi; effettuano lavori di ristrutturazione per coibentare al meglio la casa ed evitare dispersioni di calore; prestano attenzione alla temperatura del riscaldamento (che non deve superare i 20°); non lasciano le luci accese inutilmente…
Le smart city risultano essere un beneficio per l’ambiente.

Smart City e turismo

Per rendere una città smart e confortevole per i turisiti, è necessaria una progettazione a 360°.

E’ essenziale la presenza di reti wifi gratuite, per consentire a tutti i turisti di accedere a informazioni e servizi messi a disposizione dall’amministrazione locale.

Giocano un ruolo fondamentale l’utilizzo delle moderne tecnologie con le quali è possibile realizzare musei multimediali o comunque esperienze virtuali.

Serve un concetto di trasporto pubblico moderno ed efficiente: postazioni di bike e car sharing.  Questo faciliterà lo spostamento all’interno della città.

Le città più “smart” d’Italia

Ecco la classifica delle 5 smart cities d’Italia

  1. Firenze
  2. Bologna
  3. Milano
  4. Roma
  5. Modena

Perché Firenze ha guadagnato il podio?
Risulta essere la più efficiente lato app municipali, gli open data e il servizio di wi-fi pubblico.
Firenze si è mostrata capace di adattarsi al cambiamento, di rispondere alle crisi aprendo nuovi scenari, superando così Bologna e Milano. Quest’ultima è stata al primo posto delle ultime sei edizioni delle graduatoria di ICity Rank.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.