Smart City in Italia
Sempre più spesso si sente parlare di smart city, cosa si intende esattamente con questo termine? quali sono i comfort per il turismo? e in Italia quali sono le città considerate più smart?
Cosa si intende con Smart City
Con smart cities, ovvero città intelligenti, si intendono quei centri dove i servizi sono un tutt’uno con la tecnologia, dove si gestiscono le risorse del territorio in modo innovativo, puntando all’efficienza, al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale.
La sostenibilità ambientale
Il tema dell’ecosostenibilità è, oggi più che mai, a cuore di molti. Gran parte dei cittadini si impegna ad assumere atteggiamenti sostenibili, in grado di soddisfare i bisogni senza gravare sulle risorse del pianeta. Ad esempio: optano per l’utilizzo di energie rinnovabili o scelgono fornitori di energia 100% green; rendono la propria abitazione smart, gestibile tramite internet per razionalizzare i consumi; effettuano lavori di ristrutturazione per coibentare al meglio la casa ed evitare dispersioni di calore; prestano attenzione alla temperatura del riscaldamento (che non deve superare i 20°); non lasciano le luci accese inutilmente…
Le smart city risultano essere un beneficio per l’ambiente.
Smart City e turismo
Per rendere una città smart e confortevole per i turisiti, è necessaria una progettazione a 360°.
E’ essenziale la presenza di reti wifi gratuite, per consentire a tutti i turisti di accedere a informazioni e servizi messi a disposizione dall’amministrazione locale.
Giocano un ruolo fondamentale l’utilizzo delle moderne tecnologie con le quali è possibile realizzare musei multimediali o comunque esperienze virtuali.
Serve un concetto di trasporto pubblico moderno ed efficiente: postazioni di bike e car sharing. Questo faciliterà lo spostamento all’interno della città.
Le città più “smart” d’Italia
Ecco la classifica delle 5 smart cities d’Italia
- Firenze
- Bologna
- Milano
- Roma
- Modena
Perché Firenze ha guadagnato il podio?
Risulta essere la più efficiente lato app municipali, gli open data e il servizio di wi-fi pubblico.
Firenze si è mostrata capace di adattarsi al cambiamento, di rispondere alle crisi aprendo nuovi scenari, superando così Bologna e Milano. Quest’ultima è stata al primo posto delle ultime sei edizioni delle graduatoria di ICity Rank.