Praticare il downhill in Emilia- Romagna
Gli appassionati di downhill del centro Italia si ritrovano spesso sugli Appennini delli Emilia Romagna per vivere l’emozioni e l’ adrenalina delle discese dalla montagna, con la vista di uno straordinario panorama.
La crescita degli impianti della regione è dovuta al grande lavoro svolto dalla varie associazioni di biker che hanno lavorato per far crescere l’ interesse verso la disciplina istaurando dei corsi per principianti dove spiegano il senso dell’ andare in mountain bike e l’ importanza di tutti gli accessori mtb.
Ecco i bike park dell’ Emilia Romagna
Cimone bike park
Il Cimome bike park che si trova nel Parco Regionale del Frignano, in località Sestola, è il più importante dell’ Emilia Romagna per tutti gli amanti del downhill.
Presenta 4 piste con difficoltà differenti per una lunghezza di 375 km, la pista per fare downhill è molto tecnica con diversi salti naturali in cui è possibile fare ogni tipo d’ acrobazia.
L’ impianto ha tre seggiovie e una funivia inoltre è presente un’ ampia aria per il ristoro dove potete mangiare e rimanere anche la sera in compagnia di tutti i vostri amici biker.
Tarta Shuttle bike park
Il Tarta Shuttle bike park, di Bagno di Romagna, è un punto di ritrovo per i biker più giovani che hanno creato una vera comunità di persone che si ritrovano per praticare downhill sulle intriganti piste del Tarta Shuttle e vivere una giornata in compagnia tra risate e qualche birra nel bar “Acli di San Piero di Romagna, considerato come una casa da i frequentatori di questo bike park.
Pinewood bike park
Il Pinewood bike park di Loiano, in provincia di Bologna, è gestito dall’ anonima associazione che si occupa di promuovere il mountain bike con diversi corsi che contemplano discipline : dirt jump, pumptrack, freeride, enduro, downhill.
Le piste nella cornice di Loiano sono davvero molto belle e tecniche con delle discese da fare a tutta velocità e salti molto tecnici che metteranno alla prova il fiscico e la tenuta della vostra bicicletta da downhill.