Ostelli eco friendly, una realtà in crescita


In un mondo in cui la salvaguardia dell’ambiente è diventata un’urgenza, anche le nostre piccole scelte possono fare la differenza. Negli ultimi anni si è sviluppata l’idea di viaggiare in modo sostenibile, ovvero tentando di limitare al minimo (se non azzerare) le emissioni prodotte nei nostri spostamenti turistici.

Alla base di questa filosofia di viaggio c’è l’intenzione di limitare le impronte che lasciamo, puntando su una serie di punti cardine del turismo sostenibile: utilizzare preferibilmente mezzi di trasporto pubblici a bassa emissione (quindi niente auto, se non a pieno carico, e meglio il treno rispetto all’aereo), consumare prodotti del luogo, alloggiare in strutture eco compatibili.

Per abbinare quest’ultimo punto con la possibilità di un viaggio low cost ci viene incontro il sito HostelsClub.com che per primo si è occupato di raccogliere e certificare gli ostelli ecologici in tutto il mondo, come l’Ostello Cerqueto in Umbria. Si tratta di strutture che al tipico vantaggio economico dell’ostello hanno unito un forte impegno nei confronti della sostenibilità: si passa quindi da strutture autosufficienti dal punto di vista energetico (grazie a pannelli solari ed energia geotermica), a ostelli che promuovono mobilità alternativa (concedendo agli ospiti l’uso gratuito delle biciclette), passando per chi ricicla tutti i suoi rifiuti e chi pianta alberi per compensare le emissioni prodotte dall’attività turistica.

Viaggiare in modo eco – compatibile non è mai stato così facile ed ora può anche diventare una fonte di risparmio. Dormire ecologico ed economico è insomma una realtà in crescita e può essere un modo per dare una mano al nostro pianeta. Se vuoi viaggiare senza sensi di colpa guarda la lista degli ostelli eco-friendly stilata da HostelsClub

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.