Montegrotto Terme, nel cuore delle Terme Euganee
Montegrotto Terme è un piccolo paese situato in prossimità di Padova ed è uno dei centri più rinomati nel comprensorio delle Terme Euganee. Questa zona era conosciuta per le proprietà benefiche delle proprie acque fin dalla preistoria: vi sono infatti dei ritrovamenti che testimoniano l’utilizzo delle fonti termali in quell’epoca, probabilmente spinto da motivazioni religiose (ovviamente ai tempi non c’erano delle basi scientifiche che ne potessero giustificare razionalmente i benefici ottenuti).
Terme Euganee
L’avvento dell’impero romano, che come sappiamo aveva una particolare attenzione al mondo delle terme, regalò alla zona un periodo di grande splendore ed espansione, cosa che purtroppo terminò insieme alla fine dell’impero. I secoli successivi furono difficili e bui, e la zona rimase nel dimenticatoio per lungo tempo: per molti secoli il turismo termale sparì quasi del tutto e si visse solo con i proventi dell’agricoltura. E’ appena nel 1700 infatti che si ebbe un rilancio fondamentale delle Terme Euganee, favorito da una serie di operazioni lungimiranti: la bonifica del territorio, per rendere l’aria salubre; l’iniezione di capitali per la costruzione di hotel dedicati ad ospitare il turismo termale; il finanziamento di studi che consentirono di approfondire scientificamente l’effetto terapeutico delle acque termali.
Turismo termale
Tutte queste iniziative consentirono di incanalare l’economia del territorio verso lo sfruttamento del turismo termale che ancora oggi è il motore di sussistenza della zona. Per usufruire delle rinomate proprietà terapeutiche delle acque termali è possibile far riferimento ai tanti hotel di Montegrotto. Che hanno una particolarità rispetto a quello che accade in diverse altre località termali: invece che esserci uno o più stabilimenti a cui fare riferimento per le cure, ogni hotel della zona ha una fonte termale privata dedicata ai propri ospiti. Questo rende particolarmente comodo usufruire dei trattamenti, in quanto chi alloggia non è costretto a cambiarsi ed uscire, ma può recarsi dalla propria camera alla zona benessere direttamente in accappatoio: è evidente che il senso di relax e di benessere non può che aumentare con queste premesse. A Montegrotto sono diverse le terapie che possono essere praticate utilizzando le acque termali.
Trattamenti termali
La balneoterapia è forse la pratica più conosciuta, nelle diverse varianti che sono a disposizione: i bagni nelle piscine termali, gli idromassaggi, le docce e la ginnastica vascolare idrica (cioè il percorso formato da due vasche, una riempita da acqua fredda e l’altra da acqua calda, da attraversare in modo alternato).
Un’altra terapia molto praticata è quella inalativa (per esempio l’aerosol), che come si può intuire è particolarmente indicata per le affezioni delle vie respiratorie.
Infine, ma sicuramente non meno importante, i fanghi: questi si ottengono mescolando dell’argilla con l’acqua termale e lasciando riposare il tutto per diverse settimane. In questo periodo si sviluppando delle microalghe che sono le responsabili delle proprietà benefiche del trattamento.
Andare alle terme non vuol dire però solo fare cure e terapie. Sempre di più, concedersi qualche giorno tra piscine termali e massaggi vuol dire dedicare un po’ di tempo al proprio corpo e soprattutto alla propria mente: l’effetto di relax psicofisico è infatti assicurato, e questo rappresenta un antidoto fondamentale alla vita stressante di oggi.