Montecarlo, tra il lusso e il glamour


Classificare Montecarlo con lo stereotipo di paradiso fiscale e Pied-à-terre, di ricchi di tutto il mondo è limitativo oltre che sbagliato.

Tanto per iniziare Montecarlo gode di una posizione spettacolare nella costa rocciosa del nord del Mar Mediterraneo, quella costa tanto famosa con il di nome di Côte d’Azur (la costa azzurra).

Montecarlo fa parte del piccolo Principato di Monaco, spesso al centro del gossip e del glamour internazionale.
Il cuore della città è certamente Place du Palais, che ospita il grande palazzo da secoli residenza della famiglia Grimaldi, la cui storia turbolenta, affascinante, spesso tragica e drammatica aggiunge a Montecarlo, quell’aria di mistero che la rende ancora più unica.

Montecarlo certamente non è alla portate di chiunque, viverci è costoso, come è costoso anche solo soggiornarci, visti i numerosi hotel di lusso che costellano la città, ciò però non significa che sia inavvicinabile o riservata.

La città infatti è un’affascinante metà per chi si trova a trascorrere le proprie vacanze, o anche solo un week-end, in costa azzurra o nella vicina riviera di ponente ligure.

Al fianco di alcuni degli alberghi più costosi d’Europa e dei ristoranti lussuosi ci sono infatti ristoranti più economici che offrono comunque piatti unici e una vista stupenda.
A rendere celebre Montecarlo, oltre alle vicende principesche e agli aspetti fiscali del principato, sono certamente il Gran Premio di Formula 1 e il Rally di Montecarlo, rinomati e storici eventi sportivi che trasformano la città per due volte all’anno nell’ombelico del mondo dei motori.

Il Festival del Circo di Montecarlo è certamente un altro evento importante della città, rinomato appuntamento di inizio anno, questo festival vede esibirsi sulla pista i più grandi interpreti dell’arte circense.

I divertimenti a Montecarlo di certo non mancano, e tra questi il più celebre, per le tasche di quasi tutti, è il Casino, il secondo più celebre al mondo dopo certamente quelli di Las Vegas.

Montecarlo: informazioni sulle strutture ricettive

Nota internazionalmente per il circuito su cui si svolge il Gran Premio di Formula 1, per il casinò e per le lussuose residenze di personaggi famosi, la località offre anche altre attrazioni turistiche come le spiagge, i musei e i monumenti storici. Tra queste vanno anche considerati gli hotel di Monte Carlo, non solo perché molti di loro rappresentano dei veri e propri gioielli di architetture dell’Ottocento, ma anche perché essi offrono servizi turistici di altissimo livello. Gli hotel di Montecarlo sono in gran parte localizzati nella zona del Casinò, dove vi sono numerosi negozi di lusso, bar, ristoranti.

L’Hôtel de Paris fu realizzato nel 1864 nelle vicinanze della piazza del Casinò ed offre dalle sue oltre cento stanze tutto il panorama sul Principato. Le stanze sono divise in gruppi diversi a seconda della vista, delle finiture delle stanze e dei servizi offerti. Inoltre vi sono numerose suite. Dall’hotel è possibile accedere alle Thermes Marins dove vi sono spazi per il fitness e un centro benessere.

A poca distanza vi è l’Hotel Hermitage, un bellissimo edificio ottocentesco, con vista sul Porto che è possibile apprezzare dalla terrazza panoramica dove c’è anche il ristorante. Le stanze sono 280, con ben 20 suite, 15 junior suite e 8 suite Diamond.

Sempre vicino al Casinò vi è l’Hotel Metropole, realizzato nel 1886, raffinato ed elegante che offre davvero servizi di lusso. L’Hotel ha una piscina all’aperto, spazi per il fitness, un centro benessere e le stanze sono arredate nello stile di fine Ottocento. L’hotel offre anche più ristoranti: Yoshi ristorante giapponese, il Poolside Restaurant a bordo piscina e il Joel Robuchon in stile classico.

Il Fairmont, di epoca recente, è il più grande hotel di Monte Carlo, ed offre oltre seicento stanze e suite, due ristoranti, bar e lounge. Inoltre, c’è una piscina esterna sempre riscaldata, un centro benessere e grandi spazi per convegni.

Il Méridien Beach Plaza, anch’esso di epoca recente, è situato lungo la costa e offre una spiaggia privata oltre a una piscina, un ristorante, bar, palestre, sauna ed altri unici servizi. Sono inoltre disponibili spazi con vista mare per meeting nel centro congressi Le Sea Club.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.