I mille volti di Roma


La magica città di Roma è visitata ogni anno da milioni di turisti che sentono il bisogno di scoprire i suoi mille volti e tutto il patrimonio storico artistico, che la città gelosamente nasconde tra le sue vie. La capitale romana ha un fascino particolare, dovuto in parte al suo immenso patrimonio artistico ma anche al gran numero di locali di vario genere che ospita, come enoteche, birrerie, ristoranti, pub ecc. dove i giovani amano trascorrere piacevoli serate in compagnia dei propri amici. Trovare un alloggio nella capitale è veramente un gioco da ragazzi, ad esempio nelle vicinanze della sua stazione principale, punto di arrivo di numerosi turisti, sono presenti un gran numero di hotel alla stazione termini, di varie categorie ed adatti a tutte le tasche. La città vanta anche la presenza di tre linee della metropolitana, numerosi autobus e tram, che consentono facilmente di raggiungere luoghi e destinazioni varie.

Le bellezze della capitale

Come è stato già detto in precedenza la città di Roma ospita al suo interno un gran numero di monumenti, edifici storici, musei, gallerie e luoghi di importante valore storico e artistico. Di seguito sono illustrate alcune delle attrazioni turistiche più visitate della capitale.

  • Colosseo, costruzione conosciuta in tutto il mondo e considerata il simbolo della capitale e della potenza passata dell’Impero Romano. In tempi antichi all’interno di questo anfiteatro si svolgevano lotte all’ultimo sangue tra potenti gladiatori e bestie affamate, davanti ad un pubblico che sembrava assetato di sangue. Oggi la costruzione è invece meta di numerosi turisti, che possono visitare l’edificio anche partecipando a visite guidate di gruppo, durante le quali sono svelati tutti i segreti e i misteri della costruzione. Al calar del sole e con l’arrivo della notte, il Colosseo assume un aspetto ancora più imponente e maestoso, grazie alle apposite illuminazioni presenti.
  • Fori Imperiali è la zona che si estende tra il Campidoglio e il Quirinale e comprende il Foro Romano, il Foro Traiano, il Foro di Augusto, il Foro di Cesare e il Foro Transitorio.
  • Piazza Navona è una delle più belle piazze della capitale, costruita dove un tempo sorgeva lo Stadio di Domiziano. In passato la piazza era teatro di numerose competizioni sportive, gare e battaglie navali. Al centro della struttura è presente la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, costruita dal Bernini per volontà di Papa Innocenzo X. Ai lati della Piazza sono presenti diversi locale e ristoranti, dove è possibile assaggiare ottime pietanze tipiche della cucina romana.

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.