Marsiglia e la lavanda in fiore della Provenza


La Provenza è uno dei posti più  suggestivi della Francia e di tutta Europa, fatta di piccoli villaggi folkloristici, mercati pieni di colori, castelli arroccati e affascinanti percorsi, tra cui la ”Route de la lavande”.

Questo itinerario che scorre attraverso gli emozionanti campi di lavanda nel sud della Provenza, costituiti per far conoscere ai turisti le potenzialità e la bellezza di questa pianta e per mostrare e spiegare le modalità di coltivazione e gli usi che la popolazione del luogo ne fa.

Ecco tutti i dettagli:

Viaggi Provenza: Marsiglia, Valensole e Sault

Cuore della Provenza e della Route de la lavande sono le incantevoli città di Valensole e Sault, le quali hanno costruito un vero e proprio business sulla lavanda, con mercati dedicati, piccole boutique che vendono prodotti che hanno per base la lavanda, manifestazioni e feste popolari, sagre con vendita dei prodotti tipici come l’olio alla lavanda, molto famoso in tutta la Francia.

Valensole sorge in una valle conosciuta come “La Vallè du Soleil”, dove immensi campi di lavanda e alberi di mandorlo vi travolgeranno con lo straordinario effetto visivo che la loro vista procura, anche se il piccolo centro abitato è molto interessante da visitare costituito nella parte centrale dalla Fontana di Pietra, sormontata dalla chiesa sulla collina che sembra quasi sovrastarla, circondata dai piccoli negozi e daigli accoglienti ristoranti dove gustare piatti tipici coccolati dalla cordialità della gente del luogo.

Da non perdere sono indubbiamente le fontane e i lavatoi del XVI secolo e una visita alla chiesa e al giardino della casa natale di Decanato Mayeul Santo, importante abate di Cluny.

Si possono anche fare splendide passeggiate tra i campi e i boschi a cavallo, in mountain bike e passeggiate organizzate e guidate. Altra splendida località dove scoprire la meravigliosa lavanda è Sault, cittadella arroccata su un’altura posizionata sopra l’omonima valle sovrastata da campi di lavanda e grano.

Nel centro storico, nell’ufficio turistico troverete molte informazioni sui percorsi e le bellezze da visitare a Sault e mappe e piantine che vi saranno molto utili per non perdervi nelle enormi distese.

Da non perdere le visite al Museo della città di Sault con importanti collezioni di preziosità medioevali e preistoriche, visita alla Distilleria della lavanda con illustrazione del metodo di lavorazione della pianta, escursioni a Path to Sault e nei boschi di Deffends, oltre che alle visite alle Distillerie di erbe con illustrazione dei processi di lavorazione e produzione delle famose acquee floreali e dei prodotti a base di lavanda, come olii e saponi.

Sault si svolgono tutto l’anno manifestazioni, sagre, celebrazioni e mercati tutti dedicati alla lavanda e ai prodotti a base della stessa pianta con possibilità di provarli e acquistarli.

Capoluogo della ProvenzaMarsiglia si trova a pochi km di distanza da Valensole e Sault e indubbiamente merita una visita in quanto potrebbe essere la città di arrivo e di partenza del vostro percorso alla scoperta della lavanda.

Marsiglia è dominata dalla splendida chiesa bizantina di Notre-Dame de la Garde risalente al XIX secolo famosa per il campanile di 60 metri di altezza a strapiombo sul centro e sul porto dominato dal Palais du Pharo. Da non perdere vi segnaliamo le visite alla fortezza antica di Chateau d’If, il palazzo costruito da Le Corbusier l’Unitè d’Habitation, il Palais Longchamp e l’antichissima abbazia di Abbaye Saint Victor.

Tra i musei di Marsiglia vi segnaliamo il Museo della Moda, il Museo Cantini e il Museo di Storia di Marsiglia.

Appena arrivati a Marsiglia respirerete un’aria artistica e stravagante di cui il segno sono i numerosi atelier di moda e gli studi stilistici che hanno dato fama e ispirato moltissimi stilisti e case di moda francesi, molte delle quali hanno una boutique del proprio marchio in uno dei palazzi del 600 della città.

La città è famosa per i prodotti dell’enogastronomia che vi consigliamo vivamente di assaggiare, in quanto davvero deliziosi come tutti i prodotti a base di pesce, quali primi e zuppe (il bouillabaisse), i vini bianchi e rosè ed il Pastis, il famoso liquore a base di anice.

Di sera, il porto ed il centro di Marsiglia si animano vivamente e le stradine si riempiono di persone che gustano ottimi drink fuori da locali come “Le Coco Bongo” e come il “Cafè de la Plage”.

Per spostarvi all’interno della città  l’ideale è farlo a piedi e per le lunghe distanze usando i taxi, facilissimi da reperire e poco dispendiosi anche se per questo tour della Provenza vi consigliamo di noleggiare un’automobile all’aeroporto di Marsiglia al vostro arrivo e godervi così un viaggio in tranquillità e secondo un vostro itinerario che potrete modificare in qualunque momento in base alle vostre esigenze e a quello che volete visitare.

Per soggiornare Marsiglia offre innumerevoli possibilità che comprendono alberghi di ogni categoria, camping, B&B, Residence e Case Vacanze tutte di grande qualità e dotate dei migliori comfort.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.