Le località più belle del Mar Rosso

Località Mar Rosso
Località turistiche sul Mar Rosso

Una delle mete favorite dai turisti, già da tempo, è sicuramente il Mar Rosso. È indubbio che la scelta è comprensibile. Il mare sorprendente raggiungibile in poche ore, viene ottimizzato dalla qualità delle molte strutture che sono presenti lungo le coste di questa spettacolare conca.

 14 località sul Mar Rosso da non perdere:

  1. Monte Sinai
  2. Parco Nazionale Ras Mohammed
  3. Luxur
  4. Coloured Canyon
  5. Petra
  6. Tempio do Philae
  7. Hurghada
  8. Sharm el-Sheikh
  9. Marsa Alam
  10. Berenice
  11. El Shalatin e Halaib
  12. Dahab
  13. Taba e Taba Heights
  14. Monasteri di Sant’Antonio e San Paolo

 

Alcuni itinerari di viaggio nel Mar Rosso

Il Mar Rosso è una delle destinazioni più gettonate soprattutto per le vacanze d’autunno e questo perché in questo periodo dell’anno i luoghi di villeggiatura sono meno affollati e le temperature sono molto più sopportabili.

Il Mar Rosso è davvero ricco di località e spiagge bellissime. Tutte le destinazioni sono accomunate dalla bellezza dei paesaggi, la trasparenza del mare e la ricchezza del patrimonio artistico e architettonico. Così se state programmando il vostro prossimo viaggio con destinazione Egitto ma non avete ancora scelto l’esatta destinazione, ecco qualche suggerimento che vi potrà aiutare.

Diciamo subito che a prescindere dalla località nella quale deciderete di alloggiare, molte sono le escursioni che è possibile praticare; se alloggiare a Sharm el Sheikh potete partire alla volta di Hurgada, mentre se avete scelto di soggiornare in un confortevole villaggio Marsa Alam, allora non potete perdervi una gita con destinazione Port Ghalib o Soma Bay.

Detto questo, vediamo quali sono gli itinerari più suggestivi che potete intraprendere.

Monte Sinai

Uno dei luoghi più belli del Mar Rosso che vi consigliamo certamente di visitare è il mitico Monte Sinai, a sud del monastero di Santa Caterina, un luogo di grande importanza per il mondo cristiano, mussulmano e ebraico. Qui, infatti, secondo quanto scritto nel Vecchio Testamento Mosè ricevette direttamente da Dio i Dieci Comandamenti.

Ras Mohammed

Altro luogo di grande fascino è il Ras Mohammed, vale a dire una riserva naturale sia acquatica che terreste che raggruppa al suo interno magnifici esemplari di piante e di animali e numerose specie rare; come non ricordare che l’ecosistema marino di questa zona ricomprende al suo interno circa 200 coralli e più di 1000 specie di pesci e tartarughe marine.

Luxor

Altra destinazione imperdibile del Mar Rosso è la bellissima città di Luxor, antica capitale dell’Egitto, e considerata oggi una vera e propria meraviglia architettonica assolutamente da non lasciarsi scappare. Qui potrete ammirare, tra le tante bellezze possibili, il tempio di Karnak e la bellissima Valle dei Re.

Canyon Colorato

Decisamente suggestivo è poi il Canyon Colorato, considerato come una delle meraviglie del Sinai, ricompreso tra le pareti del canyon e il manganese così da generare un gioco di colori davvero affascinante.

Petra

Per chi si sente dotato di uno spirito avventuroso allora può lanciarsi alla scoperta di Petra, uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Medio Oriente dichiarato anche Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tempio do Philae

Sempre per i più avventurieri si consiglia un safari in jeep nel deserto, mentre gli amanti dell’archeologia non possono perdersi il Tempio do Philae, un magnifico complesso architettonico situato ad Assuan, e Wadi Rum conosciuto per essere stato una delle location del film Lawrance d’Arabia.

 

Sharm El Sheikh vs Marsa Alam

Sicuramente la meta più famosa del Mar Rosso è Sharm El Sheikh ma non per questo è la meta migliore per le tue vacanze. Marsa Alam ad esempio essendo posizionata più vicina all’equatore approfitta in quasi tutti i periodi dell’anno di temperature ideali alla villeggiatura. Certo decidere di fare vacanze a Marsa Alam in luglio o in agosto non è conveniente per le famiglie con bambini in quanto il sole, che in questo periodo dell’anno è molto forte, potrebbe provocare un po’ di problemucci a chi magari fa poca attenzione alle giuste cautele.

Il periodo migliore per usufruire delle convenienti offerte per Marsa Alam resta indubbiamente la primavera, fermo restando il fatto che però, tutti gli hotel a Marsa Alam  mettono a disposizione dei propri clienti grandi ombrelloni per difendersi dal sole ardente delle ore di punta e grandi sale condizionate con a disposizione molteplici attività ludico/ricreative. Inoltre è essenziale dire che tutti i villaggi di Marsa Alam, si susseguono sulle lunghissime spiagge che, a differenza di quelle di Sharm, concedono la possibilità di lunghe passeggiate senza incappare nel pericolo di rovinare la barriera corallina che in questa zona è leggermente scostata. Parecchie sono le possibilità di escursioni come quella alla famosa miniera di smeraldi.

Piccola bizzarria su quest’escursione è certamente che gli antichi Egizi credevano che la pietra di smeraldo fosse simbolo di eternità e potere dunque, una volta scoperte le zone più ricche di questa verde pietra, hanno tentato di prolungare il più possibile l’attività di estrazione di questa bellissima gemma in maniera da assicurarsi il più a lungo possibile prosperità e gloria.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.