Le Dune di Tirrenia, ultimo Paradiso naturale
Quella che oggi è una delle riserve naturali più importanti d’Italia era, fino al secolo scorso, una palude che faceva di questo tratto di costa un luogo degradato.
Negli anni Trenta importanti opere di bonifica resero possibile la costruzione di Tirrenia, la nuova città destinata a diventare, nelle intenzioni, ‘la perla del Mediterraneo’.
Nel tempo Tirrenia è diventata una rinomata località anche per il divertimento del sabato sera, per i locali alla moda che d’estate, specialmente in estate. Eppure la vera anima di questa località della costa toscana è proprio la natura.
Tirrenia, infatti, si trova all’interno di una delle aree più significativa del parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli. I 24 ettari di dune di Tirrenia sono uno degli ultimi ambienti di questo tipo sopravvissuti in Italia. Incastonate tra il Mar Tirreno e la pineta del parco, alcune dune raggiungono anche i 10 metri d’altezza.
Nel 1997 per salvaguardare un ecosistema unico, quanto delicato, è stata istituita l’Oasi WWF Dune di Tirrenia. Infatti, quello che a tutta prima sembra solo un ostacolo per raggiungere la spiaggia è in realtà un habitat preziosissimo dove ancora vive la periploga greca, una rara specie di liana difficilissima da ammirare altrove.
L’oasi può essere scoperta attraverso un sentiero di trekking dove dettagliate bacheche illustrative permettono di scoprire le specie floreali e animali presenti nel biotopo.
Visite all’Oasi WWF Dune di Tirrenia – Tel 050 580999
Dove dormire vicino all’Oasi WWF Dune di Tirrenia
Il rinomato e accogliente Grand Hotel Continental è un hotel sul mare in Toscana a Tirrenia, in provincia di Pisa, che dispone di camere ben accessoriate, eleganti suites e, in generale, di confortevoli sistemazioni ideali per ogni tipologia di visitatori, dalle coppie alle famiglie anche numerose.
Oltre ad alloggi comodi e raffinati, il Grand Hotel Continental a Tirrenia è comunque un albergo 4 stelle che si lascia molto apprezzare, e che si distingue da altre strutture ricettive della medesima tipologia, anche per la notevole quantità e qualità di servizi offerti.
Chi sceglie di soggiornare per un bel weekend, o per delle vacanze estive in quest’hotel sul mare in Toscana può infatti fruire di ben 4 ristoranti, di 2 belle piscine all’aperto, di spiaggia privata con lettini ed ombrelloni oltre che delle puntuali attenzioni di un personale qualificato, cordiale e molto professionale.
Dal punto di vista geografico, il Grand Hotel Continental è ubicato in ottima posizione per accedere a molti bei luoghi della Toscana. Oltre alle altre località della Costa Pisana, quali ad esempio Marina di Pisa e Calambrone, e alla stessa città di Pisa, facilmente raggiungibile in circa mezz’ora, dall’Hotel è anche possibile muovere verso Livorno e, facendo appena un pò di strada in più, Firenze.
Infine, oltre che per classiche vacanze al mare in Toscana, c’è da dire che il Grand Hotel Continental è anche un ottima location per convegni aziendali, congressi ed happening letterari. L’Hotel infatti dispone di attrezzate e capienti sale meeting per uno svolgimento senza pensieri di incontri professionali e culturali.