Le due riviere di una regione da scoprire, l’Abruzzo


L’Abruzzo offre due mari molto diversi al turista per accontentare tutti i gusti, e in più un entroterra dove la storia e le tradizioni la fanno da padrone. Tutto questo fa di questa regione una meta turistica di prim’ordine.

Costa ed entroterra, mare e monti e colline nella regione più verde d’Europa: l’Abruzzo è tutto questo, una parte d’Italia tutta da scoprire e capace di regalare intense emozioni ai suoi visitatori.

Sono ben 133 i chilometri di costa, che offrono soprattutto a nord un arenile ampio e sabbioso, tipico della Riviera Adriatica, inframmezzato da pinete assolate, calette, scogliere e promontori, per un paesaggio più vario di quello della vicina Romagna e davvero per tutti i gusti: sono infatti due le realtà rivierasche in Abruzzo, dal Tronto fino alla foce del Foro con una costa bassa e sabbiosa, e da Ortona invece rocciosa, frastagliata di scogliere e insenature, con fondali da esplorare, per tornare infine ricca di ampie spiagge all’altezza del confine col Molise. All’interno, invece, centri storici, abbazie, zone archeologiche sanno rispondere alle esigenze moderne di un turismo che non si limita alla sola spiaggia ma vuole anche cogliere l’essenza storica e culturale di una regione e del suo popolo.

Sole, mare e relax

La classica vacanza in spiaggia, tutta sole e mare, qui è servita al meglio grazie a un litorale sempre apprezzato e un’intensa vita notturna. Chi preferisce lo sport non ha che l’imbarazzo della scelta tra vela, windsurf, pesca sportiva e canoa, mentre gli appassionati di nautica possono contare su una lunga serie di proti e approdi, a Giulianova fino a Roseto, passando per l’importante Marina di Pescara. La tradizione qui si vede e si tocca anche con mano guardando i pescherecci che tornano alla sera con le cassette colme di freschissimo pescato, ideale da gustare in un romantico ristorantino in riva al mare.

L’ospitalità abruzzese

Gli hotel della costa abruzzese – da Giulianova a Villa Rosa di Martinsicuro, da Ortona a Francavilla – sanno coniugare la tipica ospitalità della costa adriatica e il calore di queste zone con la dotazione di servizi necessaria per una vacanza da non scordare tra mare e collina. Qui l’ospitalità è una tradizione che viene coltivata e tramandata dai vari membri delle famiglie che si trovano a operare nel settore turistico e ricettivo, e l’unione di una prelibata gastronomia, di una rara professionalità nel servizio dell’hospitality alberghiera e dei tanti divertimenti a disposizione per il turista rendono l’Abruzzo una meta da non sottovalutare.

Facile da raggiungere

L’Abruzzo è inoltre facilmente accessibile con l’autostrada A14 Adriatica e la statale 16, lungo la costa; particolarmente facile raggiungere queste zone da Roma, infatti la capitale è collegata dalle due autostrade A24 e A25 (Roma-L’Aquila-Teramo e Roma-Pescara) e il viaggio dura circa un paio d’ora. Inoltre la costa abruzzese può essere raggiunta con facilità anche via aria e via mare, con l’aeroporto d’Abruzzo tra Chieti e Pescara (servito dalle principali città italiane e da importanti scali esteri grazie a voli quotidiani) e il porto della stessa Pescara, collegato in estate via traghetto con la vicina Croazia.

Abruzzo in Mountain Bike

L’Abruzzo è una meta adatta agli amanti delle vacanze in mountain bike? Certo! Tra il Parco Nazionale d’Abruzzo e quello della Majella è possibile apprezzare le bellezze naturali abruzzesi in mountain bike grazie a speciali pacchetti di 4 giorni/3 notti.
In Abruzzo borghi, vallate, flora e fauna invitano a percorsi immersi nei variopinti colori della natura e si prestano a escursioni in mountain bike di diverso livello.
Sono previste 3 escursioni con accompagnatore ed 1 senza, per ogni tipo di itinerario: è possibile scegliere tra laghi, altipiani, monti e borghi.
Il pacchetto costa 143 € comprende 4 giorni/3 notti di soggiorno presso azienda agricola a Pescocostanzo in doppia con prima colazione e possibilità di noleggiare la bicicletta direttamente in loco.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.