Cosa vedere a Dusseldorf
Düsseldorf, capitale del land del Nord Reno-Westfalia, è un importante città della Germania, situata lungo il fiume Reno. Affacciata sulle rive del Reno, la cittadina tedesca di Dusseldorf in passato ebbe un ruolo fondamentale nell’evoluzione del suggestivo romanticismo tedesco.
A ricordo di un’epoca tanto frizzante e gloriosa ancora oggi c’è l’Accademia d’Arte. Elegante e stimolante visitare Dusseldorf significa tuffarsi in una città elegante e sofisticata, il cui centro storico non potrà che sorprendere ed ammaliare.
Dusseldorf: Cosa vedere
Il tour comincerà direttamente dalla centralissima Tohnallen, una strada particolarmente famosa ed amata dai turisti che costeggia il fiume Reno. Durante le belle giornate è letteralmente presa d’assalto soprattutto perché sede di numerose meraviglie architettoniche.
Prima fra tutte la Chiesa di San Lamberto e l’incredibile Torre del Castello, che vi ruberà più di una fotografia. Avanzando lungo la Tohnallen potrete ammirare il Municipio, per dirla in lingua locale il Rathaus e l’imponente monumento equestre in onore di Giovanni Guglielmo. Altra chiesa da non perdere è quella di San Massimiliano e qualora il tempo ve lo consentisse, il consiglio è di visitare anche il Museo Hetjens.
Non da meno è la via Konigshalle, anch’essa non distante dal Reno, anzi sua parallela. La strada è impreziosita dalla Statua del Tritone e durante i mesi estivi o il periodo natalizio è particolarmente frequentata. Qui il turista potrà trovare i locali più esclusivi di tutta la città, mescolandosi con gli abitanti del posto.
Caratteristica anche la zona settentrionale della cittadina, nella quale consigliamo di visitare il Teatro dell’Opera e il bel Parco del Castello, forse uno dei più amati di tutta Dusseldorf.
Per avere una bella visuale della città non potrete che fare una capatina alla Terrazza sul Reno, eccellente punto panoramico e per immergervi nella storia locale fondamentale visitare il Kunstmuseum ed il Museo Lobbecke.
Poco distante da Dusseldorf sorge la cittadina di Dortmund, ricca di monumenti e di birrerie storiche! Vale la pena farci un salto.
Uno dei momenti più magici e suggestivi per visitare Dusseldorf è sicuramente il periodo natalizio durante il quale viene organizzato l’ormai tradizionale mercatino di Natale.
I mercatini di natale
Il mercatino di natale a Dusseldorf in realtà è formato da sei mercatini organizzati in sei piazze differenti della città vecchia. Il primo mercatino Weihnachtsmarkt am Marktplatz viene organizzato nella piazza principale del centro storico, qui si possono acquistare tantissimi prodotti di artigianato.
Il secondo mercatino Engelchenmarkt auf dem Heinrich-Heine-Platz. è denominato Mercatino degli Angeli, situato davanti ad un capolavoro dell’art noveau, il padiglione della musica (Musikpavillon), questa è l’area dedicata ai prodotti gastronomici tedeschi e l’attrattiva principale è rappresentata dalla piramide del Vin Brulé.
Il terzo e quarto mercatino sono il Weihnachtsmarkt auf der Flinger Straße e lo Sternchenmarkt am Stadtbrückchen.
Per acquistare dolciumi è prodotti tipici natalizi visitate invece il mercatino Weihnachtsmarkt am Schadowplatz. Mentre se vorrete pattinare sul ghiaccio visitate il mercatino Weihnachtsmarkt am Gustaf-Gründgens-Platz che viene organizzato proprio nella piazza che ospita la pista ghiacciata per trascorrere un pomeriggio divertente.
I mercatini di Natale di Dusseldorf si svolgono da metà novembre fino alla vigilia di natale. L’aeroporto per raggiungere il mercatino di Dusseldorf dista sei chilometri dalla città che si può raggiungere con i collegamenti in bus i voli low cost spesso utilizzano come aeroporto quello di Weeze che dista da Dusseldorf circa settanta chilometri e in questo caso sarà più comodo affittare un’auto.
In conclusione possiamo dire che questi eventi in occasione delle festività rappresentano anche un’ottima opportunità per acquistare dei regali di Natale originali che lasceranno a bocca aperta i tuoi cari.
Offerte voli ed hotel per Dusseldorf
Per i voli ottime combinazioni si trovano con Ryanair, anche se variano molto a seconda dei periodi come sempre per i voli low cost. Prenotare con molto anticipo non è più ormai garanzia di risparmio esagerato.
Commento ( 1 )